Eu-LISA, l’agenzia dell’Unione Europea istituita per la gestione e la sorveglianza dei sistemi informatici, propone stage per la sua sede di Strasburgo (Francia, nella foto). Non ci sono limiti di tempo per presentare la propria candidatura, unici requisiti richiesti sono il possesso di una laurea triennale e una conoscenza dell’inglese almeno a livello C1.
Pur non essendo specificate all’interno del bando, non è complicato dedurre che avranno una maggiore possibilità di essere selezionati gli studenti che avranno condotto il proprio percorso accademico nell’ambito informatico, giuridico, politologico e delle scienze umane. L’Eu-LISA infatti, oltre l’aspetto prettamente tecnologico, adempie anche funzioni di carattere legislativo e umanitario, sostenendo attivamente le politiche dell’Unione Europea sui flussi migratori e il diritto d’asilo.
Gli stage hanno una durata che può oscillare da un minimo di tre mesi a un massimo di dodici e possono essere rinnovati solo su espressa richiesta del reparto assegnato. È previsto il rimborso delle spese per il viaggio di andata e ritorno e una retribuzione fissa mensile il cui ammontare non è tuttavia chiarito nel bando: la cifra sarà rapportata all’esperienza della risorsa selezionata.
Per candidarsi è sufficiente compilare l’application form e inviarlo all’indirizzo eulisa-INTERNS@eulisa.europa.eu. Coloro che passeranno la preselezione dovranno successivamente inviare una copia delle certificazioni attestate. Particolare attenzione sarà attribuita anche alle attitudini del candidato: è richiesta proattività, abilità a lavorare in squadra, facilità di adattamento a un ambiente internazionale, multiculturale e multietnico.
L’Eu-LISA è stata fondata nel 2011 con l’obiettivo di agevolare lo scambio di informazioni tra i Paesi dell’area Shengen promuovendo soluzioni tencologiche e innovative per migliorare l’efficacia delle norme di sicurezza e garantire una maggiore sicurezza nella protezione dei dati.
Chiara Del Priore
14 gennaio 2016
Foto: Google creative commons