EEAS: per i laureati al via i tirocini retribuiti presso le Istituzioni UE. L'European External Action Service (EEAS), il servizio diplomatico dell’Unione europea, offre stage di 5 mesi presso la Commissione europea o alcuni organi esecutivi delle istituzioni europee nell'ambito del programma Blue Book Traineeship. Gli stage offrono l’opportunità di comprendere meglio il funzionamento delle istituzioni e del processo decisionale e delle politiche nel settore delle relazioni esterne.
Il contenuto del lavoro dipende in gran parte dalla divisione geografica o tematica cui verrà assegnato il tirocinante, con questioni che vanno dai diritti umani alla prevenzione dei conflitti.
Le attività da svolgere nel corso dello stage riguardano:
- ricerca e compilazione di documentazione
- stesura di relazioni e analisi
- preparazione di briefing
- organizzazione riunioni, gruppi di lavoro, forum, audizioni pubbliche e successiva partecipazione
Il programma di tirocini è aperto ai laureati di tutto il mondo in possesso di una laurea triennale, di un'ottima conoscenza dell’inglese o del francese o del tedesco, e anche di una seconda lingua ufficiale dell’UE (richiesta per i cittadini dei paesi dell’UE). Prevista retribuzione di oltre 1.100 euro al mese e rimborso spese e tarsporti.
Inoltre, i candidati che hanno precedentemente svolto più di 6 settimane di formazione o lavoro in servizio (retribuito o non retribuito) presso una qualsiasi delle istituzioni, enti o agenzie europee non possono candidarsi.
Per partecipare al programma di tirocini è neccessario compilare l'Application Form, disponibile QUI, fino al 4 gennaio 2018.