Si chiama Generation Awake ed è la campagna ideata dalla Commissione Europea per promuovere la cultura del risparmio di acqua, energia e risorse naturali a partire da piccoli gesti quotidiani. Uno dei momenti più rappresentativi legati alla campagna sarà la Green Week, la conferenza europea sulle politiche ambientali, che si terrà a Bruxelles dal 3 al 5 giugno 2014, nel corso della quale sarà fatto il punto della situazione in materia di ecologia e sostenibilità.
Parallelamente al lancio della campagna, è stato pubblicato l’avviso di un concorso rivolto a creativi (studenti, neolaureati, artisti, designer) di età compresa tra i 18 e i 40 anni e di nazionalità italiana, francese, bulgara o lituana. Denominatore comune: la promozione, da soli o attraverso un gruppo di lavoro, della propria idea di risparmio energetico e di rispetto per l’ambiente attraverso la realizzazione di oggetti, lavori creativi (installazioni, statue ecc), giocattoli, prodotti tecnologici.
Per partecipare al concorso c’è tempo fino al 14 marzo 2014. Le tre migliori produzioni di ciascun paese esporranno i propri lavori alla Green Week e gli sponsor potranno attribuire ai partecipanti premi aggiuntivi.
La candidatura va inoltrata attraverso l’apposito modulo online, al quale vanno allegati, per descrivere la propria creazione, al massimo cinque foto o un video che può essere lungo fino a due minuti. Ciascun candidato può presentare fino a tre progetti.
In ognuno dei paesi partecipanti sarà istituita una giuria che valuterà i lavori, tenendo conto di alcuni criteri di riferimento, tra cui la conformità ai principi di upcycling, ossia quanto l’oggetto è composto da materiali riutilizzati, l’innovazione e la bellezza della creazione.
Chiara Del Priore
21 febbraio 2014
Nella foto, il logo della campagna