Il CPPR (Centre for Public Policy Research) lascia la porta sempre aperta per chi cerca uno stage presso la sua sede di Kochi (nella foto, una strada locale), tra i più importanti porti marittimi dello Stato del Kerala, in India. Un volo intercontinentale per un progetto con i piedi ben piantati a terra: buona parte dei progetti di cui si occupa il Centro sono infatti legati alle problematiche urbanistiche del subcontinente asiatico. Lo sviluppo della rete stradale e ferrotranviaria è uno degli obiettivi principali dell’attività del Centro, cercando di creare uno spazio comune in cui possano dialogare esperti locali e stranieri.
Piuttosto blandi i criteri di selezione: nel bando è specificato soltanto che, per essere ammessi, è necessario essere a pochi passi dal conseguimento della laurea o averla già ottenuta (non è indicato se triennale o magistrale, né tantomeno i corsi di studio di riferimento) e non è richiesta la conoscenza di nessuna lingua straniera in particolare. Nel dubbio, un consiglio lo diamo noi: una conoscenza fluente dell’inglese tornerà sicuramente utile.
I prescelti entreranno a far parte del reparto comunicazione del Centro, supportando le attività dell’ufficio stampa, del social management e collaborando all’organizzazione di eventi e alla gestione delle relazioni con gli organi istituzionali. A tutti gli stagisti sarà data la possibilità di pubblicare una ricerca su MindTEXT, il magazine online del Centro. Inoltre i più meritevoli potranno collaborare con i principali quotidiani quali il Times of India, The Hindu, Indian Express e altri giornali locali.
Agli studenti stranieri sarà riconosciuto un rimborso spese mensile di 3.000 rupie, pari a poco meno di 50€ – considerando che il costo della vita in India è molto più basso che in Italia – mentre non si fa riferimento ad alcun tipo di contributo per le spese di viaggio, vitto e alloggio. Per candidarsi è sufficiente compilare l’application form inserendo i propri dati personali e allegando un breve abstract di non più di 500 parole sul progetto di studio che si intende presentare. Tutte le ulteriori richieste di informazione possono essere inviate all’indirizzo intern@cppr.in.
Chiara Del Priore
27 luglio 2015
Foto: Google immagini (creative commons)