Il CEIPES, Centro Internazionale per la Promozione dell’Educazione e dello Sviluppo, propone 14 borse di studio nell’ambito del progetto Leonardo “Training on taking care of person with disabilities”. L’obiettivo è quello di offrire la possibilità di svolgere tirocini lavorativi all’estero nell’ambito dell’assistenza a disabili e anziani. Per poter fruire del bando è necessario aver conseguito l’attestato di Operatore Socio Assistenziale o un suo equivalente ed avere un’età compresa tra i 20 e i 30 anni.
Il progetto è aperto a diplomati, laureati, disoccupati o giovani in cerca di una prima occupazione, l’unico vincolo è quello di non aver già preso parte ad altri progetti Leonardo. Per presentare la propria candidatura è necessaria la compilazione della scheda di partecipazione, alla quale si dovrà allegare un documento d’identità, una copia del cv in italiano e una inglese. Il termine ultimo previsto per la consegna delle domande è il 20 settembre, alle ore 16.
Il tirocinio si svolgerà tra l’ottobre e il novembre 2014 presso le sedi di Valencia (Spagna), Aveiro (Portogallo), Lubiana (Slovenia) e Erlangen (Germania). All’interno del form i candidati potranno inserire le loro destinazioni preferite.
Coloro che saranno selezionati per il progetto, co-finanziato dalla Commissione Europea, otterranno il rimborso del biglietto di andata e ritorno per la destinazione assegnata, l’assicurazione contro rischi e infortuni, assistenza e tutoraggio in loco, un corso didattico di 20 ore sulla lingua del Paese ospitante con rilascio di certificato e un’opportunità di collocazione presso aziende o enti che si occupano di assistenza ad anziani e disabili.
L’alloggio sarà fornito dai partner ospitanti, le spese per il vitto e i trasporti locali sono invece a carico del partecipante.
Chiara Del Priore
9 luglio 2014
Foto: logo Ceipes