Nasce nel 1972 a Stoccolma, con l’obiettivo di dare vita a un ente dedicato al tema dei cambiamenti climatici, in un’ottica di prevenzione e individuazione di soluzioni comuni. Il quartier generale è in Kenya, la sede europea in Svizzera, anche se sono numerosi gli uffici presenti in tutto il mondo. La sigla UNEP sta infatti per United Nations environment programme. E infatti le buone notizie, adesso, arrivano dagli Stati Uniti.
Fino al 23 luglio è possibile fare domande per stage di durata variabile tra i tre e i sei mesi presso la sede UNEP di Washington, per svolgere attività di supporto sia di tipo strategico che organizzativo presso l’organizzazione internazionale.
Possono candidarsi studenti di laurea magistrale, dottorato o master, con una conoscenza fluente dell’inglese e preferibilmente di francese o spagnolo. Non sono indicati corsi di laurea specifici, ma vengono privilegiate discipline come scienze politiche, giurisprudenza e in generale le discipline economiche.
La frequenza al corso di laurea magistrale, al master o al dottorato deve essere attestata da una lettera del proprio ateneo di appartenenza o dell’ente presso cui si sta frequentando il master. Non è segnalato il numero di posti disponibili nello stage, né la presenza di un eventuale rimborso spese.
Il modulo di candidatura va compilato online attraverso il form presente nel portale, dopo aver scelto di registrarsi a uno dei due sistemi online di selezione del personale sviluppati dalle Nazioni Unite. Al modulo di domanda vanno allegati cv e lettera di presentazione.
Chiara Del Priore
30 maggio 2014
Foto: Unep