Si aprono le porte ai giovani studenti italiani che desiderano arricchire la propria formazione all'estero, in questo caso negli Stati Uniti. Fino al 4 dicembre 2012 è attivo, infatti, il Programma Fulbright BEST (Business Exchange and Student Training), promosso dall'Ambasciata USA con il finanziamento e il supporto di molte aziende statunitensi. L'obiettivo del progetto è formare giovani provenienti da studi scientifici o tecnologici, che vogliamo conseguire un Certificate/Diploma/Master/MBA in Entrepreneurship, ovvero che aspirino ad acquisire le capacità e le competenze necessarie per avviare in futuro una propria attività/start-up. L'anno accademico sarà quello 2013/2014.
Il contributo offerto dal Programma Fulbright BEST consiste in $ 35.000 per la copertura delle tasse universitarie e le spese di soggiorno, più un rimborso forfettario di € 1.500 per il viaggio di a/r tra Italia e Stati Uniti.
L'opportunità è rivolta ai laureati (vecchio ordinamento o laurea magistrale), a chi sta frequentando un dottorato di ricerca o chi l'ha conseguito da poco. Gli aspiranti borsisti, una volta iscritti al progetto, dovranno presentare un proprio piano imprenditoriale in uno dei seguenti ambiti:
biotecnologie, nanotecnologie, scienze biomediche, tecnologia delle comunicazioni, ingegneria aerospaziale e dei nuovi materiali, design industriale, tecnologie per la protezione ambientale e la produzione energetica.
Indispensabile ovviamente la conoscenza perfetta della lingua inglese, presentando una certificazione internazionale TOEFL o IELTS.
Per consultare l'intero bando di concorso potete visitare il sito di The U.S. – Italy Fulbright Commission, direttamente alla sezione dedicata.
Emanuele Florio
27 settembre 2012
Foto di Frederic.salein