Il ministero degli Affari esteri italiano e il Ministerio de Educación del Governo argentino propongono per l’anno accademico 2014/2015 delle borse di studio per dottorati di ricerca, corsi di specializzazione e master di secondo livello. Termine ultimo fissato per la presentazione delle domande è il 31 ottobre prossimo.
Entro tale data sarà possibile inviare la documentazione all’Ambasciata Argentina in Italia, presentandola di persona, spedendola per posta o inviandola via mail. Nei primi due casi l’indirizzo di riferimento è piazza dell’Esquilino 2, Roma, 00185 (per ulteriori informazioni il numero di telefono è: 0039-06-48073300, oppure 0039-06-4873866), l’account cui recapitare la mail è invece cultura_eital@mrecic.gov.ar, o cultura@ambasciatargentina.it.
La durata prevista dal bando è compresa tra i 2 e i 6 mesi per i dottorati di ricerca e di 10 mesi per i corsi di specializzazione e i master di II livello. In entrambi i casi gli studi dovranno iniziare entro marzo 2015. Ai ricercatori selezionati saranno corrisposti 6.000 pesos al mese (circa 500 euro) e sarà garantita la copertura medica assistenziale e il pagamento delle tasse universitarie.
Non potranno accedere alle selezioni tutti gli iscritti a corsi post laurea attinenti la medicina, l’odontoiatria, la psicanalisi, la contabilità, le scienze economiche, la pubblicità e il business. Altri requisiti fondamentali richiesti per poter essere ammessi sono: un’ottima conoscenza della lingua spagnola, essere laureati in corsi di durata non inferiore ai 4 anni e non aver compiuto i 37 anni di età entro il 31 ottobre.
Dettagliato l’elenco delle certificazioni da inviare insieme alla domanda: alla compilazione del form e del voluminoso modulo di autocertificazione, deve essere unita anche la fotocopia del passaporto, del documento d’identità, del corso di studi attualmente frequentato, del diploma attestante il conseguimento di un primo ciclo di corsi, due lettere di presentazione recanti la firma del candidato e una con la sigla del Direttore del corso di studio.
Tutte le pagine di cui si compone la documentazione devono essere siglate in ordine crescente apponendo il numero in alto a destra. Al fascicolo bisogna allegare anche il regolamento del concorso con cui il candidato si impegna a lasciare l’Argentina al termine del suo ciclo di studi.
Chiara Del Priore
22 ottobre 2014
Foto: Google (creative commons)