L’EU-Japan Centre for Industrial Cooperation è un’organizzazione non profit nata nel 1987 dalla collaborazione tra Commissione europea e Governo giapponese. Obiettivo: favorire la cooperazione tra Unione Europea e Giappone su tematiche come industria, commercio e investimenti. Ha sede a Tokyo e Bruxelles e periodicamente offre a studenti e laureati interessanti opportunità.
Per il semestre ottobre 2014-marzo 2015, l’organizzazione sta cercando giovani laureati disposti a spostarsi in Giappone per approfondire alcuni dei temi al centro della propria attività. Per partecipare al Minerva EU-Japan Fellowship Programme c’è tempo fino al 15 luglio, ultimo giorno utile per la presentazione delle candidature.
La borsa di studio è di 1.700 euro mensili e consente a chi se la aggiudicherà di coprire le spese quotidiane e quelle per l’alloggio a Tokyo. Per borsisti non giapponesi è previsto anche il rimborso delle spese di viaggio fino a mille euro.
La selezione è aperta a laureati di uno dei paesi Ue o giapponesi con un interesse spiccato per i temi del mercato, del commercio e per questioni di politica industriale. Titolo preferenziale non obbligatorio, il possesso di conoscenze anche base di lingua giapponese.
Cv, lettera di presentazione e una bozza di una o due pagine relative al programma di ricerca che si intende effettuare, collegato a uno dei temi elencati nella pagina dedicata al Fellowship Programme, vanno spediti all’indirizzo di posta elettronica minerva@eu-japan.gr.jp.
Dopo una prima fase di scrematura delle domande, i candidati prescelti saranno contattati per un colloquio via telefono, Skype o di persona.
Chiara Del Priore
4 luglio 2014
Foto: EU-Japan Center