Quali sono le aziende americane che hanno una sede nel nostro Paese? E quali, invece, le aziende del made in italy hanno filiali o stabilimenti in America? Indirizzi, contatti e informazioni di questo tipo sono raggiungibili facilmente attraverso il sito di BAIA che contiene un data base accessibile a tutti e che soprattutto sta crescendo grazie al contributo di tutti, perché chiunque può collaborare al suo aggiornamento.
Basta dare una scorsa alla sezione “Browse” e si possono consultare le aziende divise per settore, se invece si va nell’area “Search” si possono impostare altri parametri di ricerca.
Il database è appena partito e quindi non fotografa ancora in modo esaustivo la realtà imprenditoriale che opera tra Italia e Usa, ma ci sono già abbastanza aziende sulle quali iniziare a informarsi.
Il network BAIA sta inoltre lanciando il suo internship program dedicato a studenti e laureati italiani, che prevede tre mesi di stage a San Francisco. Le posizioni cercate sono:
- Web Assistant Design Developer
- Events Assistant Organizer/Promoter
- Membership & Community Assistant
- Marketing & Communications Assistant
Gli stage partiranno ad aprile 2012. L'occasione è interessante, oltre che da un punto di vosta formativo, anche per le relazioni che possono generarsi, occorre precisare però che è previsto solo il rimborso del viaggio da e per San Francisco.
Raffaella Giuri
18 agosto 2011
Si ringrazia per la segnalazione Aldo Mencaraglia di Italiansinfuga
Foto di Franco Folini