L'Agenzia Spaziale Europea mette a disposizione di laureandi e laureati in materie scientifiche 100 tirocini retribuiti 2.500 euro al mese. Le interessanti opportunità arrivano grazie alla recente apertura del programma Young Graduate Trainees, che offre stage retribuiti per lavorare 12 mesi in una delle sei sedi dell’Agenzia. Per aderire alla qualificante iniziativa di formazione e lavoro c’è tempo fino al 17 dicembre 2017.
L’Agenzia Spaziale Europea, fondata nel 1975, è un’ organizzazione internazionale con sede a Parigi e composta da 22 Stati. La sua missione consiste nello sviluppo delle capacità spaziali europee. Conta circa 2.200 dipendenti tra scienziati, ingegneri, informatici e personale amministrativo proveniente da tutta Europa, e dispone di centri operativi in tutta Europa, compresa l'Italia.
Spinta dalla crescita continua, l'Agenzia cerca periodicamente giovani di talento. Attualmente i posti di tirocinio messi a bando sono più di 100 e i fortunati che supereranno brillantemente il processo di selezione trascorreranno un anno in una delle sei sedi europee dell’Agenzia dove, affiancati da un tutor, lavoreranno a un progetto spaziale. Alla fine dei 12 mesi, saranno invitati a scrivere e presentare una relazione sulle attività svolte e sui risultati raggiunti.
Ogni tirocinante riceverà uno stipendio mensile di 2.500 Euro al mese ai quali si aggiungono altri contributi vari per coloro che andranno a lavorare in un paese diverso da quello di origine.
Possono partecipare al programma i laureati magistrali e studenti laureandi, purché conseguano il titolo di studio entro la data di inizio del tirocinio che si colloca tra maggio e settembre 2018. Al momento la ricerca è rivolta principalmente a laureati o laureandi in discipline tecniche o scientifiche come Ingegneria, Fisica, Scienze Naturali, Medicina, Biologia, Informatica.
Gli interessati possono presentare la propria candidatura QUI, entro il 17 Dicembre.