Ogni anno 25 mila candidature per 600 posizioni. E' una delle iniziative europee di maggiore successo per avviare i giovani al mondo del lavoro. E' il progetto del Parlamento Europeo che prevede cinque mesi di percorsi di formazione-lavoro e coinvolge laureati, giornalisti, traduttori, interpreti, studenti e giovanissimi.
Per partecipare alla selezione e provare a entrare nella lista di chi usufruirà dei tirocini retribuiti, è necessario aver conseguito un titolo di laurea. I tirocini intitolati a Robert Schuman, uno dei padri fondatori, prevedono tre diverse opzioni.
La prima è di indirizzo generale. La seconda scelta è quella di indirizzo giornalistico. La terza, intitolata a Sakharov, è più strettamente legata ai diritti dell'uomo. L’importo della borsa per i tirocini retribuiti è pari a 1.252,26 euro al mese.
L’iter per la presentazione candidatura avviene esclusivamente online e deve essere effettuata entro il 15 Maggio 2017. Ad ogni modo l’istituzione europea, dato l’elevato numero di domande, raccomanda di non aspettare gli ultimi giorni per effettuare la procedura della domanda di ammissione.
Una volta concluso l'iter di candidatura online, il sistema invierà alla email del candidato, un messaggio di conferma con un numero identificativo. A chi verrà selezionato, verrà chiesto poi di inviare anche la versione cartacea della propria candidatura con altri documenti. Il tirocinio inizierà il 1 Ottobre 2017 per terminare alla fine di Febbraio 2018.
Le possibilità messe a dispozione dall'Unione Europea non finiscono qui. Ci sono, infatti, i tirocini per traduttori. Ci sono opportunità sia per stage retribuiti sia non retribuiti. La durata in questo caso è di tre mesi anche se il percorso prevede la possibilità di un’eccezionale proroga di ulteriori tre mesi. Anche in questo caso, l’importo della borsa per i tirocini retribuiti è pari a 1.252,26 euro mensili.
Inoltre, sono poi possibili visite di studio presso il Parlamento per approfondire lo studio di determinati argomenti specifici relativi all'integrazione europea. Durante il mese di visita, durata massima, è possibile consultare documenti nelle biblioteche o negli archivi del Parlamento europeo e incontrare deputati al Parlamento europeo e funzionari specializzati.
La gran parte degli stage si svolgeranno a Bruxelles, qualcuno in Lussemburgo e un numero molto limitato a Strasburgo e negli uffici del Parlamento Europeo nei diversi stati membri. Per visionare i bandi completi e aderire a questa opportunità irrepetibile cliccare QUI.
(FONTE: La Repubblica)