La Banca Mondiale è una delle istituzioni specializzate dell’Organizzazione delle Nazioni Unite.
Ha la sua sede a Washington DC, è stata creata nel 1945 dopo la seconda guerra mondiale principalmente per aiutare Francia e Giappone nella loro ricostruzione post-guerra, per poi occuparsi dagli anni 60 di sviluppo economico per paesi come Africa, America Latina e Asia.
Nel corso del tempo i suoi obiettivi sono cambiati, e negli ultimi anni le attività della Banca Mondiale si sono concentrate sulla riduzione della povertà, abbandonando l'obiettivo unico della crescita economica.
Avere la possibilità di poter svolgere uno stage presso questa importante istituzione significa poter mettere in pratica e completare la teoria acquisita sui libri in un ambiente altamente stimolante e professionale, ed entrare in contatto e sperimentare le attività in cui l’Istituzione è impegnata e lavora.
Lo stage dura quattro mesi, e prevede un rimborso spese e un contributo alle spese per il viaggio.
Lo stage si rivolge a laureati o studenti universitari nelle discipline umanistiche, della finanza, economiche, delle scienze sociali ( antropologia o sociologia), dell'agricoltura, dell'ambiente e dello sviluppo, e nelle discipline equivalenti.
Avranno più opportunità di accedere allo stage coloro che possederanno il grado di istruzione e preparazione più elevata, nonché i più meritevoli. E’ inoltre necessario conoscere la lingua inglese, possedere un'esperienza lavorativa pregressa, avere delle competenze informatiche e conoscere una seconda lingua preferibilmente tra francese, spagnolo, russo, arabo, portoghese, cinese.
La Banca Mondiale prevede il pagamento di un rimborso spese e l’erogazione di un contributo per le spese di viaggio, ma non si fa carico delle spese di vitto e alloggio. La maggior parte delle posizioni disponibili si trovano a Washington DC, ma si trovano anche negli uffici regionali.
La durata degli stage è di quattro mesi e prevede la possibilità di essere svolto in due diversi periodi dell’anno: da giungo a settembre, e da dicembre a marzo. Le candidature devono pervenire entro il 31 ottobre per quello che inizia a dicembre ed entro il 31 gennaio per il tirocinio che inizia a giugno.
Tutte le richieste devono pervenire online.
Per maggiori informazioni visitare il sito della Banca Mondiale.
Elena Merli
11 settembre 2012
Foto tratta dall'album della World Bank