Il Delegato Speciale delle Nazioni Unite con delega alla gioventù presenta l’edizione 2016 del premio “Film 4 Climate”. Destinatari della proposta sono i giovani filmakers di età compresa tra i 14 e i 35 anni che abbiano intenzione di realizzare videomessaggi di pubblica utilità (della durata massima di un minuto) o corti cinematografici (di massimo cinque minuti) riguardanti il tema dei cambiamenti climatici.
Per candidarsi è necessario registrarsi al sito e sottoporre la propria candidatura inserendo le informazioni personali e indicando la categoria all’interno della quale si intende partecipare. Possono rispondere all’appello anche singoli gruppi purché siano formati da massimo cinque componenti. Termine per completare la registrazione è il 15 settembre, mentre la cerimonia finale si terrà nel corso della Conferenza mondiale sul clima in programma a Marrakesh dal sette al 18 novembre.
I video inviati devono avere una grandezza massima di un gigabyte e possono essere registrati in qualsiasi lingua, anche se è fortemente consigliato l’utilizzo di sottotitoli in inglese. Sono previsti premi generali e per singole categorie: ai primi tre classificati nella graduatoria assoluta di entrambe le categorie saranno riconosciuti rispettivamente $8,000, $5,000 e $2,000; ai vincitori del premio speciale dedicato alla fascia 14-17 anni sarà invece consegnato tutto l’equipaggiamento tecnico professionale per effettuare riprese.
Tema del concorso è la risposta a tre domande: che importanza ha nella quotidianità il tema del cambiamento climatico? In che modo ci si può adoperare per risolvere il problema? Qual è il tuo messaggio al mondo? L’obiettivo prefissato è sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del cambiamento climatico incentivando gli investimenti nelle energie rinnovabili, la mobilità sostenibile e l’efficientamento energetico.
I criteri di giudizio che saranno seguiti nel valutare i video presentati saranno: l’aderenza al contenuto, la qualità del lavoro svolto e l’originalità argomentativa. La giuria sarà presieduta da Bernardo Bertolucci e sarà composta da registi, produttori, scrittori ed esponenti delle istituzioni.
Chiara Del Priore
8 agosto 2016
Foto: © Connect4Climate.org