E’ aperta l’edizione 2018 del concorso 'Un’Opera per il Castello' dedicato a giovani artisti. Il contest, promosso dal nuovo Polo museale della Campania, prevede la realizzazione di un progetto artistico presso Castel Sant’Elmo, a Napoli, inteso come fulcro di una rete e luogo geograficamente privilegiato dal quale osservare e collegare visivamente e idealmente tutti i musei del Polo fino ai castelli di Baia e di Montesarchio e alle tre Certose di San Martino, Capri e Padula.
Partendo da queste premesse si invitano gli artisti a presentare progetti site-specific, che inneschino relazioni con l’articolata struttura del castello, con il territorio circostante. Non ci sono vincoli sulle tecniche artistiche da utilizzare, ma è necessario che le opere siano compatibili con la disponibilità economica del premio, con gli spazi museali del Castello e con le norme di sicurezza. Per il vincitore in palio 10mila euro.
Requisiti
Il concorso si rivolge a giovani artisti di nazionalità italiana o straniera in possesso dei seguenti requisiti:
- età compresa tra i 21 e i 36 anni;
- formazione afferente alle arti visive in istituti sia italiani che stranieri;
- avere esposto preferibilmente in una galleria, centro culturale, fondazione, istituzione museale pubblica o privata verificabile e riconosciuta come tale;
- requisiti di legge per l’ammissione ai contributi pubblici, godimento dei diritti civili e politici e assenza di condanne penali.
Premi in palio
Come anticipato, per il vincitore in palio un premio in denaro di 10mila euro, comprensivi delle spese necessarie a coprire la realizzazione dell’opera. Inoltre, il progetto vincitore del concorso verrà acquisito dal Polo museale della Campania per entrare a far parte della collezione permanente di Castel Sant’Elmo.
Come partecipare
Tutti gli interessati possono partecipare al concorso candidandosi entro le 12:00 del 15 giugno 2018 attraverso l’apposito modulo di iscrizione online presente qui: