Servizio Civile 2017: bandi per 994 Volontari

Servizio Civile 2017: la regione Toscana ha aperto due bandi straordinari per la selezione di 994 Volontari, da impiegare per progetti attivati nell’ambito del programma Giovanisì. I concorsi sono rivolti a giovani fino a 28 anni di età inoccupati, disoccupati e studenti, interessati a svolgere un periodo di volontariato della durata di 8 mesi retribuito 433,80 euro al mese. È possibile partecipare fino al 2 marzo 2018.

Progetto Servizio Civile Toscana

I due bandi indetti dalla Regione Toscana rientrano, come detto, nell’ambito del progetto Giovanisì. Si tratta di una iniziativa per l’autonomia dei giovani, che prevede varie misure, tra cui, ad esempio, l’attivazione di tirocini e di percorsi per l’inserimento lavorativo, la promozione di opportunità legate al diritto allo studio e alla formazione, e aiuti per l’avvio di start up.
 
I due concorsi attivi in questo periodo sono così suddivisi:

  • Uno è rivolto a 974 Volontari da inserire in progetti SC avviati nel 2017 e prorogati.
  • Il secondo ha lo scopo, invece, di selezionare 20 giovani, che saranno inseriti nel progetto di interesse regionale per le Procure di Lucca e Massa per la sicurezza nelle cave.

Requisiti

Possono partecipare i candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:

  • regolare residenza in Toscana o domicilio per per motivi di studio propri o per motivi di studio o di lavoro di almeno uno dei genitori;
  • età compresa tra i 18 e i 29 anni compiuti (non aver compiuto 30 anni);
  • essere non occupati, disoccupati o studenti;
  • idoneità fisica;
  • assenza di condanne penali anche non definitive alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitti non colposi;
  • non stare svolgendo e non aver svolto il Servizio Civile nazionale o regionale in qualità di Volontario e non averlo interrotto prima della scadenza, eccetto che in caso di malattia;
  • non aver avuto nell’ultimo anno, e per almeno 6 mesi, rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo con l’ente che realizza il progetto prescelto.Per ulteriori dettagli relativi ai requisiti richiesti per ciascun progetto si rimanda a quanto indicato, nei relativi avvisi di selezione, dagli enti di riferimento.

Bandi e domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione, disponibile QUI, deve essere presentata, entro le ore 14.00 del 2 marzo 2018, esclusivamente on line. In questa stessa pagina è presente l'elenco completo di tutti i progetti a disposizione degli aspiranti volontari. Al link di seguito, invece, mettiamo a disposizione i due bandi completi del Servizio Civile della Regione Toscana:


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?