Regione Molise: pubblicato il bando per il Reddito di Residenza Attiva. Come anticipato in precedenza, Il piano è stato pensato per contrastare la desertificazione dei piccoli centri abitati con popolazione inferiore ai 2000 abitanti.
Il Reddito di Residenza Attiva
Il Reddito di Residenza Attiva promosso dalla Regione Molise si traduce nella possibilità di erogare i 700 euro mensili ai soggetti che verranno scelti in base alla qualità delle proposte imprenditoriali. Il beneficio economico complessivo è fissato a 24.000 euro, erogati nell’arco di 36 mesi in 3 tranche da 8.000 euro.
Il bando
Il bando stanzierà 700 euro mensili per chi decide di prendere residenza e avviare un’attività presso uno dei Comuni molisani con meno di 2.000 abitanti. Pubblicato il 17 settembre, è possibile presentare la propria candidatura entro e non oltre le ore 12:00 del 30 novembre 2019. Le richieste verranno valutate in due fasi: la prima, provvisoria e circoscritta ai requisiti di ricevibilità ed ammissibilità, la seconda complessiva e definitiva. I beneficiari dovranno inoltre garantire la residenza nel Comune prescelto e l’attività economica per almeno 2 anni successivi ai tre in cui hanno ricevuto il beneficio economico. A tal proposito, la Regione effettuerà dei controlli nel corso dei 5 anni successivi all’erogazione del contributo economico.
Come candidarsi
Per consultare tutti l'elenco Comuni molisani interessati, ulteriori dettagli riguardo la domanda per il Reddito di Residenza Attiva e sulle sue modalità di presentazione, è sufficiente cliccare sul seguente link:
Non perderti nessuna notizia sul mondo del lavoro: seguici anche su Telegram!