Per tutti i giovani con un’innovativa idea imprenditoriale da far conoscere e realizzare, la Fondazione Alamo di Milano presenta il concorso creativo Premio Alamo 2017 rivolto, appunto, a coloro che desiderano avviare un’attività. In palio tre premi in denaro, di cui il primo del valore di 10.000 euro, riconoscimenti, e servizi di tutoraggio per la verifica della validità, sostenibilità e riuscita del progetto.
Il Premio è destinato ai giovani di età compresa tra 18 e 35 anni, disposti a mettersi in gioco per investire in un’idea efficace, che valorizzi il lavoro manuale, la fornitura di servizi, la produzione manifatturiera.
È possibile partecipare singolarmente o in gruppo.
Per la scelta delle 3 idee imprenditoriali migliori, saranno applicati i criteri di valutazione sotto elencati:
– capacità di descrizione essenziale dell’idea imprenditoriale proposta in maniera chiara e sintetica nelle sue caratteristiche salienti, anche in termini di obiettivi e risultati attesi;
– qualità e competenza del team imprenditoriale;
– rischiosità del progetto (tempo di payback);
– tempo d’industrializzazione;
– ricadute occupazionali;
– scalabilità del progetto.
I vincitori dell’iniziativa usufruiranno anche dei seguenti ulteriori vantaggi:
– accompagnamento alla costruzione del business plan definitivo;
– affiancamento da parte di un mentor per lo sviluppo dell’idea imprenditoriale;
– supporto nella ricerca di ulteriori finanziamenti pubblici o provati e di partner di progetto.
Per partecipare al concorso, i candidati dovranno compilare il Modulo disponibile QUI insieme al bando, e inviarlo entro il 30 Settembre 2017, all’indirizzo di posta elettronica: info@fondazionealamo.it.