Appassionati di fotografia, prestate bene attenzione: Nikon presenta il bando di partecipazione alla quarantottesima edizione del concorso “Nikon Photo Contest”. Per candidarsi è sufficiente registrarsi al sito entro il prossimo 27 gennaio e compilare l’application form. La partecipazione è aperta a tutti: professionisti, amatori e giovani, e non sono previsti costi per l’iscrizione al contest.
Sono previste tre categorie di concorso: Centenario di Nikon, sul tema “celebrazioni e festeggiamenti”, Next Generation, dedicata ai giovani entro i 29 anni, e Open, rivolta a tutti, entrambe con argomento “Il futuro”. La prima di queste è aperta esclusivamente alle foto scattate con equipaggiamenti Nikon sul tema, la seconda e alla terza sono invece dedicate a tutti i tipi di strumenti (smartphone inclusi) e sono aperte sia a foto che ai video.
Sul piano tecnico è richiesta per le foto una grandezza superiore ai 20MB in formato JPEG/150 dpi e standard colore di tipo sRGB; per quanto riguarda i video, invece, è consentita una lunghezza compresa tra i sei e i 180 secondi, mentre il formato può essere MOV/MP4. Le foto possono essere presentate in bianco e nero o a colori ed è ammessa la possibilità di editare gli scatti con software o app.
Ciascun partecipante può caricare fino a un massimo di 10 lavori, ciascuno dei quali deve essere inedito e mai presentato ad alcun tipo di concorso. Al vincitore del premio Centenario Nikon saranno riconosciuti 500.000 yen (poco più di 430 euro) e una Nikon D-5 con obiettivi AFS Nikkor 24-70mm; mentre ai vincitori dei concorsi Open e Next Generation sarà consegnata una Nikon D-810 con obiettivi AFS-Nikkor 24-70mm.
Chiara Del Priore
7 novembre 2016
Foto: Google immagini (creative commons)