Marina Militare: assunzione per 112 Allievi Ufficiali diplomati e laureati. Questo il contenuto del bando, a cui è possibile partecipare fino al 28 settembre, per l’ammissione di 98 Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata al corso AUFP e 14 Allievi Ufficiali Piloti di Complemento. Il concorso prevede una selezione per titoli e l’espletamento di diverse prove, al termine delle quali un’apposita Commissione provvederà alla redazione della graduatoria di merito per la copertura dei posti disponibili.
I 112 posti messi a disposizione dei giovani diplomati e laureati, con età compresa tra i 18 e i 38 anni, sono così distribuiti:
a) n. 14 posti per l’ammissione ai corsi per Allievi Ufficiali di Complemento (AUPC) di cui:
– n. 6 posti per il Corpo di Stato Maggiore e 4 per il Corpo delle Capitanerie di Porto da ammettere al 17° corso AUPC che avrà inizio a febbraio 2018;
– n. 4 posti per il Corpo di Stato Maggiore da ammettere al 18° corso AUPC che avrà inizio a ottobre 2018;
b) n. 60 posti per l’ammissione al 18° corso per Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP), ausiliari del ruolo normale, di cui:
– n. 10 posti per il Corpo del Genio della Marina – Specialità Infrastrutture;
– n. 2 posti per il Corpo del Genio della Marina – Specialità Armi Navali, per l’impiego nel settore cyber defence;
– n. 8 posti per il Corpo Sanitario Militare Marittimo – Medici;
– n. 39 posti per il Corpo delle Capitanerie di Porto;
– n. 1 posto per il Corpo delle Capitanerie di Porto, per l’impiego nel settore cyber defence;
c) n. 38 posti per l’ammissione al 18° corso per Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP), ausiliari del ruolo speciale, di cui:
– n. 8 posti per il Corpo di Stato Maggiore;
– n. 30 posti per il Corpo delle Capitanerie di Porto.
Come anticipato, il bando prevede il superamento delle seguenti prove concorsuali: prova scritta; accertamenti psico fisici; accertamento attitudinale; prove di efficienza fisica e valutazione dei titoli.
Le domande di partecipazione possono essere presentate, entro il 28 settembre 2017, attraverso la procedura online disponibile QUI.