Laureati tecnici, 35 posti nella Polizia di Stato

Trentacinque direttori tecnici per la Polizia di Stato, mentre restano pochissimi giorni per candidarsi a diventare volontario del Servizio Civile. Il pacchetto concorsi pubblici di questa settimana contiene questo e poco più.

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 29 di martedì 14 aprile sono stati pubblicati tre bandi per la selezione di personale laureato in materie tecnico-scientifiche con meno di 32 anni da assumere nel Corpo della Polizia di Stato. La ricerca è rivolta a 8 ingegneri, 14 informatici e a 13 biologi: tutti con idoneità psicofisica, che sarà accertata anche in sede di esame.

Nel dettaglio alla prima selezione, per direttore tecnico ingegnere, saranno ammessi i dottori in Architettura e ingegneria edile, ingegneria civile, dei sistemi edilizi o della sicurezza. La chiamata per 14 posti da direttore tecnico fisico è diretta a due tipologie di laureati: nel caso del fisico analista dei sistemi, possono candidarsi gli ingegneri dell’automazione, della sicurezza, delle telecomunicazioni, elettronica, informatica o sicurezza informatica. Per ricoprire il ruolo di fisico merceologico, il titolo di studi richiesto varia invece da ingegneria gestionale a Economia, passando per Chimica e Ingegneria dei materiali.

Il terzo bando, quello per direttore tecnico biologo, è aperto ai laureati in Biologia o biotecnologie agrarie, industriali o veterinarie, mediche e farmaceutiche. Da segnalare poi che, oltre al titolo di studio – dove presente – è richiesta anche l’abilitazione all’esercizio della professione.

Bandi integrali e modalità di candidatura online, attiva fino al 14 maggio 2015, sono disponibili sul sito web della Polizia di Stato.

Fischio finale alle ore 14 di giovedì 23 aprile, infine, per le candidature del Bando Nazionale e di quelli regionali del Servizio Civile: più di 31mila occasioni per diventare volontario per 12 mesi: requisiti comuni un’età tra i 18 e i 28 anni compiuti mentre ogni bando emanato dai singoli enti può prevedere requisiti specifici. Da ricordare che si può presentare una sola domanda, pena l’esclusione dalla procedura.

Come al solito, il sommario dell’ultimo numero della Gazzetta ufficiale, serie Concorsi ed Esami, si può leggere sul sito web istituzionale.

Laura Lapenna

20 aprile 2015

Foto: flickr


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?