In cinque ad insegnare l’italiano a Parigi

Cinque insegnanti a Parigi, porte aperte nei licei annessi alle Scuole Militari di Esercito, Marina e Aeronautica e proroga con aumento delle possibilità di diventare uno degli oltre trentamila volontari del Servizio Civile. Sono queste le notizie più interessanti contenuti nelle Gazzette Ufficiali della scorsa settimana in materia di concorsi pubblici.

L’istituto italiano di cultura a Parigi, sulla Gazzetta n. 28 del 10 aprile, avvia la selezione per titoli di 5 insegnanti che si dedicheranno, a tempo pieno e per 12 mesi, ai corsi di lingua italiana organizzati dall’ente. Possono fare domanda i laureati in Lettere o Lingue con una votazione pari a 110/110, di madrelingua italiana ma con una buona conoscenza delle lingue straniere. Scadenza per le domande, lunedì 11 maggio.

Sulla Gazzetta n. 25 del 31 marzo è stato pubblicato invece il bando di ingresso a 265 giovani under 16 che entreranno dal 3° anno di liceo, classico o scientifico, delle scuole dell’Esercito “Nunziatella” di Napoli e “Teulié” di Milano, alla Scuola Navale Militare “Francesco Morosini”, alla Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet”. Possono partecipare i nati tra il 1° gennaio 1999 e il 31 dicembre 2000, idonei a frequentare il terzo anno di liceo classico o scientifico. Il termine per la compilazione della domanda è il prossimo 30 aprile 2015.

Aumentano poi di 1.046 unità i posti disponibili per i volontari del Servizio Civile e, per tutti i progetti, scatta la proroga dal 16 al 23 aprile. I nuovi posti messi a bando consentiranno l’attivazione di altri 92 progetti che saranno realizzati nelle regioni che hanno reso disponibili le risorse necessarie: Calabria, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia e Toscana.

Stessi requisiti per diventare volontario per 12 mesi, con un rimborso mensile di 433,80 euro grazie al bando nazionale o ai progetti regionali. Si può fare domanda per un unico progetto entro le ore 14 di giovedì 23 aprile.

Come al solito il sommario dell’ultima Gazzetta Ufficiale si può leggere online.

Laura Lapenna
13 aprile 2015


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?