Giovani e Arte sono al centro del “Premio COMEL Arte Contemporanea” 2017. Il concorso è dedicato agli artisti contemporanei, con l’obiettivo di consolidare il rapporto tra impresa e creatività attraverso la realizzazione di opere con l’utilizzo dell’alluminio. In palio 3.500 euro e la possibilità di esporre la propria opera.
Il concorso prevede l’istituzione di due premi, uno della giuria l’altro del pubblico. Possono partecipare al Premio COMEL tutti gli artisti che hanno compiuto 18 anni, di nazionalità europea, che sappiano utilizzare l’alluminio come elemento principale della propria opera, dandone un significato unico.
Sono ammesse opere edite o inedite, nelle quali l’alluminio è elemento principale, realizzate con qualsiasi tecnica: dalla pittura alla scultura, dal design alla fotografia o all’installazione.
Ogni opera potrà avere un formato massimo di 150 x 150 x 150 cm e dovranno essere corredate di tutte le istruzioni per il montaggio da effettuare durante l’allestimento.
Le opere partecipanti saranno giudicate da una commissione di professionisti dell’arte contemporanea, che sceglierà prima le 13 rappresentazioni da esporre in una mostra, dal 7 al 13 ottobre 2017 nello Spazio COMEL Arte Contemporanea, e poi l’opera vincitrice.
Oltre le 13 opere saranno individuate 2 riserve che entreranno tra le produzioni esposte solo se una di quelle scelte non sarà presentata per rinuncia o esclusione.
La selezione verrà effettuata sulla base di immagini fotografiche. Per questa ragione è fortemente consigliato agli artisti di inviare materiale esauriente rispetto alla propria opera, secondo le indicazioni riportate dettagliatamente sul bando.
I premi che verranno assegnati sono i seguenti:
Premio COMEL della Giuria
– Somma in denaro pari a 3.500 euro;
– mostra dell’opera presso la Galleria ‘Spazio COMEL Arte Contemporanea’;
– pubblicazione di un catalogo;
– possibilità dell’opera di entrare a far parte della collezione permanente COMEL.
Premio COMEL del Pubblico
Possibilità di esporre l’opera in una mostra personale presso la Galleria ‘Spazio COMEL Arte Contemporanea’. L’opera rimarrà di proprietà dell’artista.
Per iscriversi al concorso di arte contemporanea "Premio COMEL 2017", gli artisti dovranno compilare il seguente MODULO di adesione online. Dalla stessa pagina è possibile visionare anche il bando completo.