L’Associazione Giovani Opinion Leader (Agol) presenta la prima edizione del concorso rivolto a tutti i giovani comunicatori d’Italia. Obiettivo, costruire un punto d’incontro tra la classe dirigente e gli studenti o i professionisti alle prime esperienze nel settore del marketing e della comunicazione.
Porte aperte quindi a tutti gli aspiranti comunicatori di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che possono presentare la propria candidatura entro il 30 aprile. Al momento dell’iscrizione i partecipanti, oltre a compilare l’application form, dovranno anche indicare la categoria di appartenenza e l’area tematica nella quale intende partecipare. Nel primo caso, dunque, si potrà scegliere tra “universitari” (studenti entro i 25 anni) e “giovani professionisti” (over 25). Nel secondo, invece, la scelta sarà tra: eventi, media relations, lobbying, advertising e comunicazione politica. Non è accettata l’iscrizione di squadre, possono solo iscriversi singoli individui. Contestualmente, non è possibile scegliere più aree tematiche: quella selezionata sarà l’unica in cui sarà possibile partecipare.
Una volta selezionato il campo di riferimento, si dovrà attendere fino al 3 maggio, giorno in cui saranno inviati contemporaneamente via mail a tutti gli iscritti i brief su cui dovranno elaborare i rispettivi progetti. Gli elaborati, non superiori alle 50 pagine, dovranno essere successivamente caricati sul portale entro il prossimo 30 giugno.
Una giuria di esperti decreterà i progetti vincitori per ogni area tematica, cui sarà proposto un master o uno stage presso un’azienda partner per gli “universitari” o un importo pari a duemila euro per i “giovani professionisti”. I criteri utilizzati per la valutazione delle proposte sono: rispondenza al brief iniziale, originalità delle soluzioni presentate, efficacia del piano di comunicazione e sua fattibilità.
Chiara Del Priore
15 aprile 2015
Foto: Google immagini (creative commons)