In Europa tra i fornelli per implementare le proprie competenze professionali e linguistiche. Un bando Leonardo dedicato a chi vive nel Nord Italia. Pensato per gli esperti di professioni turistiche o per chi muove i primi passi, il progetto Vision of the Future, compreso nel programma Leonardo – Mobilità, giunto alla sua seconda chiamata, offre 28 borse di mobilità della durata di 10-12 settimane in uno dei seguenti Paesi: Germania, Malta e Spagna.
I destinatari del bando sono giovani e adulti disponibili sul mercato del lavoro (inoccupati o disoccupati), italiani o stranieri, in possesso di qualifica professionale di primo o secondo livello o diploma nel settore turistico alberghiero, laurea in Scienze del Turismo o in Lingue e letterature straniere o, in assenza di questi requisiti, di una comprovata esperienza nel settore. Per partecipare con successo, inoltre, è richiesta una conoscenza base della lingua del Paese ospitante.
Il tirocinio non è retribuito, ma è prevista la copertura delle spese relative alla formazione linguistica e culturale iniziale, al viaggio, al vitto, all’alloggio, alla copertura assicurativa e ai trasporti locali.
Possono far domanda i candidati, tra i 18 e i 30 anni residenti nelle regioni Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. Per completare la propria candidatura c'è tempo sino al 15 settembre 2013.
Laura Lapenna
8 agosto 2013
Foto: Alan Light