Politica di accoglienza e reinsediamento dei rifugiati e richiedenti asilo politico. Sono questi i nobili temi al centro del 'Concorso Corti', contest che si svolge all'interno della VII edizione del RiaceInFestival, festival delle migrazioni e delle culture locali di Riace.
Un progetto pilota che ha saputo guadagnarsi attenzione in tutta Italia e all’estero.
Il piccolo borgo in provincia di Reggio Calabria, noto per i celeberrimi bronzi, ha infatti, da tempo, avviato un percorso innovativo, coniugando l'accoglienza dei migranti con il rilancio del proprio territorio. Il concorso cinematografico si inserisce proprio in questo filone, facendosene portavoce e dando spazio a produzioni indipendenti sui temi delle migrazioni, della multiculturalità, della società plurale, del rapporto tra Paesi ricchi e Paesi poveri. Sul Mediterraneo come luogo privilegiato di intreccio e confronto tra culture, lingue, religioni, ordinamenti sociali e ordinamenti giuridici. Il festival vuole essere un'iniziativa concreta che, attraverso l'universale linguaggio del cinema e delle arti, promuove l'incontro e la conoscenza reciproca tra i popoli.
I cortometraggi devono avere durata massima di 15 minuti. Il premio in palio è di 500 euro più la menzione e l'inserimento nell'archivio del festival.
Le candidature devono essere inviate insieme alla scheda di partecipazione e al consenso per il trattamento dei dati personali all'indirizzo riaceinfestival@gmail.com, tramite Wetransfer entro e non oltre il 20 Luglio 2017.
Per avere maggiori informazioni, cliccare QUI.
Federica Colucci