Sono aperte le iscrizioni, fino al 1° Settembre 2017, per partecipare alla 22esima edizione del Premio Internazionale di Musica ‘Gaetano Zinetti’, rivolto ad artisti di canto lirico, a solisti e ensemble. Indetto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Sanguinetto (Verona) e dedicato alla memoria del musicista e direttore d’Orchestra veneto Gaetano Zinetti, il contest sarà, quindi, articolato in 3 categorie, e mette in palio premi in denaro, concerti e la realizzazione di un CD.
Il concorso si svolgerà a Sanguinetto, presso il Teatro Gaetano Zinetti, dal 14 al 24 Settembre 2017. I vincitori di ciascuna categoria potranno aggiudicarsi vari premi, compresi riconoscimenti in denaro fino a 4.000 Euro. Indipendentemente dalla competition, i concorrenti possono candidarsi anche per entrare a far parte dell’Orchestra Europea Discanto.
Il bando è rivolto a candidati di tutte le nazionalità, che rientrano nelle seguenti tipologie di musicisti:
– cantanti lirici – diplomati e non, di età non superiore a 35 anni per oprano e tenori, e a 36 anni per i i mezzo-soprano, baritoni e bassi;
– solisti strumentisti – in possesso di diploma o privi, senza limiti d’età;
– ensemble, ovvero gruppi composti da 2 a 50 elementi – sia diplomati che non diplomati, senza limiti d’età.
Qui di seguito l'elenco dei premi previsti per ciascuna categoria:
CANTANTI LIRICI
– Primo Classificato – 2.000 Euro e 5 concerti;
– Secondo Classificato – 1.000 Euro e 3 concerti;
– Terzo Classificato – 500 Euro e 1 concerto.
SOLISTI
– Primo Classificato – 2.000 Euro e 5 concerti;
– Secondo Classificato – 1.000 Euro e 3 concerti;
– Terzo Classificato – 500 Euro e 1 concerto.
ENSEMBLE
– Primo Classificato – 4.000 Euro e 5 concerti;
– Secondo Classificato – 2.500 Euro e 3 concerti;
– Terzo Classificato – 1.000 Euro e 1 concerto.
Tutti i vincitori parteciperanno, inoltre, alla realizzazione di un CD, che sarà registrato durante il Concerto Finale, durante il quale si svolgono le finali del concorso. I concerti potranno svolgersi in Italia o presso altre importati sedi in Europa.
Le domande di partecipazione devono essere presentate, in conformità a quanto indicato nel bando disponibile QUI, entro il 1° Settembre 2017, in una delle seguenti modalità:
– inviate tramite mail, all’indirizzo di posta elettronica direzione.artistica@zinetticompetition.org;
– spedite tramite posta a Direzione Artistica Premio Internazionale di Musica ‘Gaetano Zinetti’, c/o Accademia Discanto, Villa Vecelli Cavriani – Via C. Bon Brenzoni, 3 – 37060 Mozzecane (VR).