Cinque idee energetiche diventano impresa

Un premio da 20.000 euro e un aiuto concreto per i giovani che vogliono fare impresa con l'energia green. Lo mette in palio la prima edizione del premio Stor-Age, promosso dall'incubatore di imprese Csii (Centro servizi incubatore di imprese), con sede a Cavriglia, in provincia di Arezzo, in collaborazione con la società Power One e la Fondazione Masaccio. Si tratta di un concorso di idee alla ricerca di una soluzione innovativa per conservare e accumulare l'energia prodotta da fonti energetiche rinnovabili.

Possono partecipare singoli candidati o gruppi formati al massimo da cinque persone, che propongano un'idea nuova nel campo dello storage energetico a qualunque stadio di realizzazione essa sia; sono escluse invece le imprese. Il tratto interessante della manifestazione è che, oltre al premio finale e alla visibilità che si guadagnerà l’idea vincente, una rosa di cinque proposte sarà selezionata e  avrà la possibilità di accedere ai servizi dell’incubatore di imprese aretino.

La gara, infatti, si articola nelle seguenti fasi. Entro il prossimo 1 luglio vanno inoltrare le candidature, presentando una descrizione sintetica dell’idea progettuale e il curriculum di chi la sta promuovendo. A questo punto saranno selezionate le cinque idee ritenute più interessanti che saranno trasformate in progetti imprenditoriali grazie ai servizi di consulenza, per esempio su come realizzare il business plan più adatto, forniti proprio dal supporto dalla struttura di Cavriglia e di Power One. Successivamente, tra i 5 progetti sarà decretato il vincitore cui sarà corrisposto il premio di 20mila euro. 

Il bando integrale si può leggere on line, tenendo a mente che la scadenza per l'invio della documentazione completa è fissata, come anticipato, al 1 luglio.

 
Laura Lapenna
14 giugno 2013

Foto: locandina Stor-Age


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?