Arriva la possibilità di compiere il primo passo per intraprendere la carriera diplomatica. E' la sfida per laureati under 35. A lanciarla è il Ministero degli Esteri, che ha emesso un bando pubblico per la ricerca dei futuri ambasciatori. Per chi è in possesso di un titolo di laurea e conosce la storia delle relazioni internazionali, il diritto internazionale e la politica economica, è giunto il momento di accogliere la sfida e chissà, vincerala. Intanto il tempo per inviare le domande online è ancora abbastanza lungo, e si protrarrà fino al 7 Marzo 2017.
"Tra i requisiti ci sono quelli di avere non più di trentacinque anni e essere laureati. In alcuni casi è possibile un'elevazione dell'età limite. La procedura del concorso prevede una prova attitudinale, la valutazione dei titoli, prove d'esame scritte e orali e eventuali prove facoltative di lingua.
La domanda deve essere presentata attraverso la modalità online sul sito del ministero degli Esteri. Non sono valide le domande incomplete o irregolari. Non sono inoltre valide le domande di partecipazione al concorso presentate con modalità e tempistiche diverse da quelle indicate e in particolare quelle per le quali non sia stata effettuata la procedura di compilazione e invio on-line." (FONTE: La Repubblica, 25/01/2017)
Per avere ulteriori informazioni sui requisiti richiesti dal bando del Ministero degli Esteri, leggi l'articolo integrale pubblicato da La Repubblica, cliccanddo qui.
Federica Colucci