Arriva la possibilità di compiere il primo passo per intraprendere la carriera diplomatica. E' la sfida per laureati under 35 lanciata dal Ministero degli Esteri, che ha emesso un bando pubblico per la ricerca dei futuri ambasciatori. Per chi è in possesso di un titolo di laurea e conosce la storia delle relazioni internazionali, il diritto internazionale e la politica economica, è giunto il momento di accogliere la sfida e chissà, vincerla. Intanto il tempo per inviare le domande online è ancora abbastanza lungo, e si protrarrà fino al 2 Marzo 2018.
Requisiti
Tra i requisiti principali ci sono: avere non più di trentacinque anni e essere laureati. In alcuni casi è possibile un'elevazione dell'età limite. La procedura del concorso prevede una prova attitudinale, la valutazione dei titoli, prove d'esame scritte e orali e eventuali prove facoltative di lingua. Maggiori e più dettagliate informazioni nel bando di riferimento. Come anticipato, ai candidati si richiede il possesso di un diploma di laurea magistrale. Di seguito i corsi di laurea richiesti per accedere al concorso suddivisi per classe:
- finanza (classe n. 19/S);
- giurisprudenza (classe n. 22/S);
- relazioni internazionali (classe n. 60/S);
- scienze dell’economia (classe n. 64/S);
- scienze della politica (classe n. 70/S);
- scienze delle pubbliche amministrazioni (classe n. 71/S);
- scienze economiche per l’ambiente e la cultura (classe n. 83/S);
- scienze economico-aziendali (classe n. 84/S),
- scienze per la cooperazione allo sviluppo (classe n. 88/S);
- studi europei (classe n. 99/S)
- giurisprudenza (classe n. LMG/01)oppure un diploma di laurea in:
- giurisprudenza;
- scienze politiche;
- scienze internazionali e diplomatiche,
- economia e commercio.
Posti a concorso
Sui 35 posti messi a concorso va precisato che cinque sono riservati ai dipendenti del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale inquadrati nella terza area, in possesso di una delle lauree indicate nel bando e con almeno cinque anni di effettivo servizio nella predetta terza area o nella corrispondente area funzionale.
Domanda di partecipazione
La domanda deve essere presentata attraverso la modalità online, disponibile sul sito del ministero degli Esteri, e che mettiamo a disposizione nel link in basso. Non sono valide le domande incomplete o irregolari. Non sono inoltre valide le domande di partecipazione al concorso presentate con modalità e tempistiche diverse da quelle indicate e in particolare quelle per le quali non sia stata effettuata la procedura di compilazione e invio on-line. Ricordiamo, inoltre, che alla stessa pagina è allegato il bando completo del concorso.