La Fondazione Benetton Studi Ricerche presenta la prima edizione del Premio Gaetano Cozzi per saggi riguardanti la storia del gioco. In palio due premi di 3.000€ destinati agli autori di saggi e studi inediti sulla storia del gioco, del tempo libero, della festa, dello sport e della ludicità in generale. L’età è l’unico vincolo di accesso: possono rispondere al bando solo i nati dal 1981 in poi. I testi devono avere una lunghezza massima di 40.000 caratteri compresi apparati, bibliografia e note e potranno essere accompagnati da non oltre 10 immagini di buona qualità, accompagnate da didascalie e referenze.
Massima libertà nella scelta degli approcci alla tematica: i testi, originali e liberi da ogni vincolo, potranno spaziare dall’antichità fino allo scoppio della seconda guerra mondiale, affrontando le numerose sfaccettature dell’universo del tempo libero. I lavori premiati saranno pubblicati all’interno della rivista della Fondazione Benetton Studi Ricerche “Ludica. Annali di storia e civiltà del gioco”. Al contempo potranno eventualmente trovare spazio nella stessa rivista anche altri testi giudicati specialmente meritevoli, che non abbiano ricevuto il premio in denaro.
Per candidarsi è sufficiente inviare gli elaborati in word o in pdf all’indirizzo pubblicazioni@fbsr.it, entro il 31 dicembre 2016. I lavori potranno essere redatti in italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco e dovranno essere corredati da una breve sintesi di non oltre 3.000 caratteri e da un CV dell’autore.
La Commissione giudicatrice sarà composta dai responsabili della rivista della Fondazione e valuterà a proprio giudizio insindacabile dando comunicazione ai vincitori entro e non oltre il 15 giugno 2017. La Commissione si riserva altresì di segnalare altri saggi particolarmente meritevoli.
La Fondazione Benetton Studi Ricerche nasce nel 1987 con l’obiettivo di promuovere studi e le ricerche su territorio e paesaggio: la storia, la geografia, il patrimonio naturale e culturale, il comportamento degli uomini che lo abitano attraverso i secoli.
Chiara Del Priore
5 agorsto 2016
Foto: © Fondazione Benetton Studi Ricerche