La Direzione generale biblioteche e istituti culturali, con sede a Roma, ha indetto un concorso pubblico per premiare le 10 traduzioni migliori. Per ognuna in palio 9.500 euro. Il bando, a cui è possibile partecipare fino al 31 marzo, è rivolto a traduttori, case editrici, case di produzione cinematografica e teatrale di nazionalità italiana o straniera. Le traduzioni giudicate saranno, nello specifico, opere letterarie in prosa e poesia, opere di critica letteraria, critica artistica, saggistica, ricerca scientifica, sceneggiature cinematografiche e teatrali.
Durante la valutazione delle opere di traduzione, sarà data priorità a quelle che riguardano l’opera di Leonardo da Vinci o che presentano elementi di connessione con le commemorazioni per il 500° anno dalla morte dell’artista.
Premi
Ciascun premio ha il valore di 9.500 euro ed è finanziato con il Fondo per il potenziamento della cultura e della lingua italiana all’estero. I premi verranno assegnati ad una sola persona o alla società che ha presentato la domanda.
Domanda di partecipazione
Per partecipare al concorso, i candidati devono compilare l’apposita domanda, disponibile in fondo all'articolo, e inviarla entro il 31 marzo 2018, indirizzata a “Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – Direzione generale biblioteche e istituti culturali – Via Michele Mercati 4 – 00197 Roma” secondo una delle seguenti modalità:
- raccomandata con avviso di ricevimento;
- corriere espresso;
- consegna a mano.