Al via il contest cinematografico ‘Prato Città Aperta – Movie’. In palio 1.000 euro

Aperte le iscrizioni, fino al 30 settembre 2017, del concorso cinematografico ‘Prato Città Aperta – Movie’, dedicato alla cultura migrante, e promosso dall’Associazione ‘6 Settembre’ di Figline di Prato, con il patrocinio del Comune. Il contest, che vuole diffondere opere audiovisive sulle questioni riguardanti le migrazioni dal punto di vista dei giovani autori, mette in palio premi in denaro fino a 1.000 euro.

Le opere partecipanti devono essere originali e inedite, in italiano o sottotitolate in lingua italiana, e rientranti in una delle seguenti categorie:
Corto fiction – cortometraggi di fiction della durata minima di 5’ e massima di 20’ (inclusi i titoli di testa e di coda);
Corto documentario – cortometraggi documentari della durata minima di 5’ e massima di 20’ (inclusi i titoli di testa e di coda);
Web serie – progetti di una stagione completa (composta da almeno 5 episodi) con 1 puntata pilota realizzata (della durata compresa tra i 5’ e i 15’);
   
Il concorso ha come tema centrale, quindi, quello del confronto con l’altro e della convivenza tra persone di diversa origine, con particolare attenzione alle periferie urbane. Lo scopo è quello di promuovere lo sviluppo e la diffusione di narrazioni che riguardino i fenomeni migratori alternative rispetto a quelle dominanti, spesso stereotipate, allarmistiche, che alimentano timori e insicurezza.

Possono partecipare gratuitamente giovani tra i 18 e i 35 anni residenti sul territorio italiano, cittadini italiani e non. Le opere saranno selezionate da un giuria formata da organizzatori, film maker e attori pratesi. La giuria terrà conto anche del voto del pubblico, che sarà possibile esprimere dal 16 ottobre al 26 novembre 2017 tramite i canali social dedicati al contest sulle piattaforme Youtube e Vimeo.

Ai vincitori saranno assegnati i seguenti premi:
– sezioni Corto fiction, Corto documentario e Web serie: 1000 Euro;
– sezione Soggetti per medio/lungometraggi: 500 € e il progetto sarà inserito nel Network Arci sulla piattaforma ‘Produzioni dal Basso’.

Per partecipare è necessario inviare a mezzo raccomandata la domanda di partecipazione, disponibile QUI insieme al bando, indirizzata a: Arci Prato – Via Roma, 276 – 59100 – Prato (PO), entro il 30 Settembre 2017.


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?