Agenzia delle Entrate, pubblicati bandi per assumere 160 dirigenti. Nello specifico, 150 posti verranno assegnati nell’ambito della gestione, riscossione e contenzioso dei tributi, 10 per la gestione dei servizi catastali. È possibile inviare la propria candidatura entro e non oltre le ore 23:59 di lunedì 4 marzo 2019.
I requisiti
Per partecipare a uno dei due concorsi è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana
- Diploma di Laurea, Laurea Magistrale o Laurea Specialistica
- Godimento dei diritti civili e politici
- Idoneità fisica all’impiego
- Posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva
I concorsi
Entrambi i concorsi prevedono una prova preselettiva qualora il numero dei candidati sia pari o superiore a tre volte il numero dei posti messi a concorso. Tale prova consisterà in un questionario strutturato in due parti:
- Prima parte: 45 quesiti a risposta multipla riguardanti diritto tributario e la scienza delle finanze, l’ordinamento e le attribuzioni dell’Agenzia delle Entrate.
- Seconda parte: 15 quesiti a risposta multipla riguardo problematiche organizzative e gestionali nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo.
Dopo la preselezione, il concorso prevede due prove:
Prova scritta. Contenuto tecnico pratico, divisa in due fasi:
- Tre quesiti a risposta aperta, che il candidato potrà scegliere tra quelli formulato in sede di esame, sui seguenti argomenti: diritto tributario e scienza delle finanze, diritto amministrativo, sistema catastale, sistema di pubblicità immobiliare, strumenti e tecniche estimali, elementi di diritto penale, pianificazione, organizzazione e sistemi di controllo, ordinamento e attribuzioni dell’agenzia delle entrate.
- Prospettazione di un caso pratico di lavoro riguardante situazioni problematiche di tipo organizzativo e gestionale
Prova orale. Colloquio volto ad approfondire la verifica delle capacità cognitive e delle competenze manageriali dei candidati
Come candidarsi
Per inoltrare in via ESCLUSIVAMENTE telematica la propria candidatura (entro e non oltre le ore 23:59 di lunedì 4 marzo 2019), è sufficiente cliccare sul seguente link: