Cinquantotto le assunzioni previste per il nuovo progetto, approvato da decreto regionale, di vicina attuazione presso l’RSA “Madre Cabrini” di Pontremoli. Ciò che si cerca è personale qualificato per la realizzazione di una struttura residenziale psichiatrica a carattere intensivo per Disturbi del Comportamento Alimentare. In particolare, per l’avvio dell’attività, saranno inseriti: 6 psicologi, 4 fisioterapisti, 6 tecnici della riabilitazione psichiatrica o educatori professionali, 16 infermieri, 16 OSS-OSA, 4 cuochi, 6 operatori generici. Il tutto non prima di un corso di formazione gratuito utile a garantire la più efficace risposta alle necessità del nuovo centro.
Per questo, il corso si rivolge a “tutti coloro che operano o desiderano operare nell’ambito dei Disturbi del Comportamento Alimentare e intende formare figure professionali abilitate al lavoro interdisciplinare in questo specifico settore”. Si accettano dunque numerosi titoli di studio appartenenti alla sfera umanistica, psico-sociale, medico-scientifica e chiunque abbia le qualifiche di educatore, OSS e ASA; altri diplomi di laurea, conseguiti all’estero o comunque non rientranti in quelli specificati nell’elenco, potranno essere ritenuti idonei previa attenta valutazione da parte del Comitato Scientifico.
Il corso è a numero chiuso, 20 iscritti il numero minimo, 40 il massimo. Con frequenza obbligatoria (e con un massimo di assenze pari al 20%), sarà strutturato in 9 moduli formativi da 2 giorni ciascuno o in alternativa 2 moduli di 1 settimana ciascuno, con lezioni frontali e lavori in piccoli gruppi e per un totale di 144 ore. Completerà la formazione lo svolgimento di tirocini presso il Centro per i DCA Residenza Francisci di Todi, il Centro Diurno Nido delle Rondini e il Centro DAI di Città della Pieve, USL Umbria 1. Le sedi e le date saranno comunicate all’atto dell’iscrizione.
Le domande, scaricabili qui, dovranno essere inviate via fax o via email all’RSA Cabrini, madrecabrini@libero.it, entro e non oltre il 18 gennaio 2017. Per eventuali informazioni ci si può rivolgere, inoltre, ai seguenti numeri: 3472346987 | 3355325650.
Federica Colucci