PROFILO
BNP Paribas è una banca leader in Europa con una presenza a livello internazionale. È attiva in 74 paesi con oltre 192.000 collaboratori, di cui più di 146.000 in Europa.
Il Gruppo detiene posizioni chiave nei suoi tre principali settori di attività: Domestic Markets e International Financial Services, con reti di banche retail e servizi finanziari raggruppati sotto la divisione Retail Banking & Services, e Corporate & Institutional Banking, dedicata ai clienti corporate e istituzionali.
BNP Paribas accompagna i clienti (privati, associazioni, imprenditori, PMI, grandi imprese e istituzionali) per aiutarli a realizzare i loro progetti, proponendo servizi di finanziamento, di investimento, di risparmio e di custodia.
In Europa, il Gruppo opera in quattro mercati domestici (il Belgio, la Francia, l’Italia e il Lussemburgo) e BNP Paribas Personal Finance è il numero uno nel mercato dei finanziamenti ai privati in Europa.
BNP Paribas sviluppa inoltre il proprio modello integrato di banca retail nei paesi del bacino del Mediterraneo, in Turchia, in Europa dell’Est e può contare su una rete importante nella parte occidentale degli Stati Uniti.
Nelle sue attività di Corporate & Institutional Banking e International Financial Services, BNP Paribas è leader in Europa con una forte presenza nelle Americhe e attività solide e in forte crescita nella regione Asia-Pacifico.
LE SOCIETÀ DEL GRUPPO OPERANTI IN ITALIA
REQUISITI
QUALITÀ PRIORITARIE
Motivazione, curiosità, voglia di sperimentare e di vivere il cambiamento.
La conoscenza della lingua inglese (livello minimo B1) e francese (preferenziale) e di applicativi di analisi ed elaborazione dati (eg. Microsoft Office) rappresentano requisiti minimi fondamentali.
A seconda, poi, delle strutture di business relative a ciascuna posizione aperta, saranno richieste specifiche competenze tecniche.
SELEZIONE
CANALI DI RECLUTAMENTO
I principali canali di reclutamento per BNP PARIBAS sono rappresentati da candidature spontanee, partecipazione a Job Fairs, presentazioni aziendali in Università, social network, portali di e.cruiting, società di selezione del personale.
PROCESSO DI SELEZIONE
La selezione delle persone da inserire nei diversi ruoli può avvenire durante tutto l’anno e può riguardare l’intero territorio nazionale. Il processo prevede un percorso articolato volto a rilevare le caratteristiche, le conoscenze, le attitudini e le capacità potenziali del candidato in funzione dell’area di inserimento e dei ruoli professionali oggetto di interesse.
In particolare, il processo si distingue in base all’esperienza del candidato:
Stage/Entry Level:
- Test psico-attitudinali e di inglese
- Prova di gruppo e individuali
- Colloqui individuali con referenti Risorse Umane e della struttura di destinazione
Professional (almeno 2-3 anni di esperienza rilevante per il ruolo di interesse):
- Colloqui individuali con referenti Risorse Umane
- Colloqui individuali con referenti della struttura di destinazione
Benvenuto!
OPPORTUNITÀ
BENEFIT
Per tutti gli stage è previsto un rimborso spese mensile che varia da Società a Società del Gruppo BNP Paribas in Italia (rimborso minimo 700 euro netti), sono full time e hanno una durata di 6 mesi.
Le posizioni aperte all’interno di BNP PARIBAS sono costantemente aggiornate e pubblicate nella sezione lavora con noi del sito.
CONTATTI
BNP Paribas Talent Acquisition & Development
http://www.bnpparibas.it/it/posizioni-aperte/