PROFILO
Ferrovie dello Stato Italiane
Il tuo futuro è al 1° posto
Innovazione tecnologica, passione e professionalità
Al primo posto nelle preferenze dei giovani laureati, per il sesto anno consecutivo (classifica Best Employer of Choice 2015, 2016, 2017, 2018, 2019, 2020), siamo uno dei maggiori gruppi industriali a livello nazionale, solido e innovativo nel confronto con le migliori imprese europee di trasporto ferroviario e su gomma.
Le nostre persone si confrontano quotidianamente con tecnologie d’eccellenza che ci hanno consentito di diventare leader in ambito sicurezza in Europa e punto di riferimento a livello mondiale, comprovato da riconoscimenti scientifici internazionali. Il nostro Gruppo è costituito da una holding che definisce le politiche e le strategie industriali e da una serie di aziende operative con specifiche mission. Tra queste Rete Ferroviaria Italiana, che ha la responsabilità dell’infrastruttura e della gestione della circolazione; Trenitalia che assicura il trasporto delle persone e delle merci; Italferr che opera sul mercato italiano e internazionale nel campo dell’ingegneria dei trasporti; Busitalia che si occupa di trasporto persone con autobus.
REQUISITI
Il nostro candidato ideale
Cerchiamo persone dinamiche, brillanti, interessate ad apprendere e desiderose di crescere professionalmente.
Il candidato ideale:
è global mindset, fortemente motivato, aperto al nuovo, flessibile, orientato ai risultati e disponibile alla mobilità geografica nazionale e internazionale;
ha un approccio innovativo e digitale;
sa fare squadra e ha una spiccata attitudine al problem solving;
ha un’ottima conoscenza della lingua inglese.
Se pensi di avere queste caratteristiche e vuoi sperimentare tecnologie all’avanguardia, invia il tuo CV compilando il form presente sul sito:
www.fsitaliane.it – “Lavora con noi”
SELEZIONE
Il processo di selezione
Siamo costantemente impegnati a ricercare, scegliere e fidelizzare i migliori talenti, in grado di contribuire con responsabilità e competenza a rendere il nostro business ogni giorno più competitivo. L’iter selettivo si differenzia a seconda della natura e della quantità dei ruoli da ricoprire, in modo da rispondere puntualmente alle svariate esigenze delle nostre Società del Gruppo. La procedura di selezione si sostanzia principalmente in:
una serie di prove di gruppo e individuali finalizzate a valutare il profilo attitudinale e motivazionale del candidato, in rispondenza al modello di competenze ritenute indispensabili per operare con efficacia all’interno del nostro Gruppo;
un colloquio con i referenti Risorse Umane della Società;
un colloquio con il manager della Struttura di inserimento della risorsa.
CONTATTI
Ferrovie dello Stato Italiane
www.fsitaliane.it – “Lavora con noi”
OPPORTUNITÀ
Grandi opportunità di inserimento
Orientiamo i giovani verso i percorsi professionali più vicini alle proprie attitudini, offrendo concrete opportunità di inserimento e sviluppo professionale, principalmente rivolte a neolaureati, oltre alla possibilità di confrontarsi ogni giorno con una realtà innovativa e sfidante, per realizzare un nuovo modo di essere impresa. Un innovativo processo di formazione continua, che vede, per ciascun neoassunto, la definizione di un piano di inserimento e sviluppo individuale costantemente monitorato per garantirne l’efficacia, accompagnato da un tutor, punto di riferimento iniziale per la crescita e lo sviluppo della risorsa.
Il piano prevede nel corso del 1° e 2° anno: la formazione per acquisire una visione sistemica e integrata del Gruppo, anche con visite presso gli impianti; l’approfondimento sulle tecnologie ferroviarie, relativo all’area di inserimento e l’affiancamento on the job. Dal 3° anno, al fine di consentire alle risorse uno sviluppo in linea con il modello manageriale del Gruppo FS Italiane, sono pianificati corsi di formazione su competenze trasversali (Economics, Project Management, Communication Skills, Team Working), diversificazione delle attività ed esperienza sul campo (job rotation pianificata tra differenti funzioni aziendali o società del Gruppo). Inoltre, per supportare l’acquisizione nel tempo di ruoli a carattere manageriale, è previsto l’affiancamento di un Coach e la partecipazione a progetti internazionali.