Sono cominciate le selezioni per il Master full time in Banking & Finance che avrà inizio nel mese di Novembre 2011. Durante i tre mesi di lezioni in aula i partecipanti avranno l’opportunità di:
-
acquisire le competenze necessarie a una carriera di successo nel settore bancario;
- visitare le sedi e i desk operativi di importanti banche;
- svolgere lavori di gruppo da discutere di fronte a una commissione di esperti;
- partecipare a più partire di business game focalizzate sugli argomenti trattati a lezione;
- concorrere per premi e riconoscimenti assegnati esclusivamente sulla base del merito.
Per chi lo ha già frequentato, il Master in Banking & Finance è:
- Impegnativo, ma assolutamente costruttivo;
- Fondamentale per muovere i primi passi nel mondo bancario con professionalità e sicurezza;
- Caratterizzato da un corpo docente di professionisti.
In generale i partecipanti, al termine del percorso, si sentono più pronti per affrontare il mondo del lavoro, ritengono di aver vissuto una esperienza importante per muovere i primi passi della carriera e apprezzano la metodologia didattica improntata alla pratica e all’operatività, molto diversa da quella che hanno conosciuto durante gli anni universitari.
Il metodo formativo attuato durante i 3 mesi di lezioni in aula prevede procedure differenti nei vari moduli del programma e si preoccupa di alimentare una costante interazione fra l’aula e i docenti. A seconda della tematica vengono proposte esercitazioni, simulazioni e analisi di casi idonei ad orientare il futuro professionista nella gestione pratica.
Il project work parallelo all’attività d’aula che i partecipanti sviluppano per tutta la durata del Master consiste in un lavoro di team che assicura la visione integrata dei diversi argomenti affrontati a lezione. La realizzazione del progetto stimola la dimensione analitica, con la considerazione razionale dei problemi, delle soluzioni disponibili e dei possibili risultati. A conclusione del Master gli alumni presentano a una commissione di esperti i lavori prodotti, confrontandosi e gestendo direttamente un primo concreto incontro professionale.
I momenti operativi che affiancheranno la parte teorica del Master verteranno sui seguenti argomenti:
-
l’analisi comparata dei modelli organizzativi delle principali banche italiane;
- la gestione dei flussi monetari nel bilancio di una banca;
- simulazione di una visita ispettiva della banca centrale;
- esercitazione sulla predisposizione di un piano di marketing di filiale;
- simulazione dei rischi e relativa gestione;
- il finanziamento di un comune e la cessione di crediti per una ASL;
- esempi di sistema di rilevazione della customer satisfaction;
- l’utilizzo delle Balance Scorecard;
- le gestione di una riunione;
- simulazione di un caso e risoluzione del problema;
- preparazione di una presentazione e relativa esposizione;
- simulazione di un colloquio di lavoro.
Il Master in Banking & Finance completa il suo orientamento alla pratica con l’inserimento dei partecipanti in un programma di Stage della durata minima di 4 mesi presso Banche Commerciali, Società di Intermediazione Finanziaria, Banche di Credito al Consumo, Società di Consulenza, Banche di Investimenti, Fondi Comuni di Investimento, Merchant Banks e Società di Gestione del Risparmio.
Già durante l’attività di aula, Captha verifica le esigenze delle numerose strutture che hanno dato disponibilità ad accogliere i candidati che per attitudini professionali dimostrate in aula e caratteristiche personali, meglio si adattano a soddisfare l’esigenza segnalata.
Le ammissioni al Master sono a numero programmato; per accedervi è previsto il superamento di un percorso di selezione. È necessario compilare la Domanda di Ammissione on line. A seguito dell’invio, la Segreteria Master contatterà i candidati per fissare la data per le prove di selezione.
Il Master ha una durata di 3 mesi di aula seguiti da quattro mesi di stage presso banche o istituzioni finanziarie italiane e internazionali.
Alle iscrizioni pervenute entro il 30 luglio 2011 verrà riconosciuta una agevolazione economica del 20% sull’intera quota di partecipazione al Master.