Il Master in Insurance Fraud and Operational Risk (MIFOR) organizzato dalla LUISS Business School è finalizzato ad approfondire tematiche di processo, sviluppo di modelli e definizione di policy che insieme compongono il moderno Enterprise Risk Management (ERM). A tale scopo è stato progettato un approccio multidisciplinare e fortemente operativo.
Il Master prevede un’offerta formativa erogata in formula part-time, al fine di conciliare la formazione analitica, tecnico-operativa e manageriale con l’impegno professionale dei partecipanti. Altresì il MIFOR è destinato a giovani neolaureati intenzionati a intraprendere la carriera nell’area della gestione dei rischi operativi.
Il Master si propone di formare competenze nelle seguenti aree:
a. Analisi e studio dei processi e delle attività che caratterizzano i modelli operativi della Fraud Prevention e della Fraud Detection.
b. Analisi e progettazione degli strumenti a supporto del Fraud Management, sia in termini di policy aziendali, sia in termini di griglie di scoring e modelli di intelligence a supporto della misura e della gestione del rischio.
c. Investigazione e tecniche di indagine per la ricostruzione del fatto, indagine preventiva e di polizia giudiziaria, ecniche del sopralluogo e di acquisizione scientifica della fonte di prova, cenni al quadro normativo vigente.
d. Analisi e progettazione di modelli di computational intelligence a supporto dell’automazione dei processi di fraud management.
Tra le figure professionali in uscita:
- Operational Risk Manager;
- Risk Analyst;
- Fraud Strategist;
- Responsabile/Supervisor Aree Speciali;
- Claim Manager.
Per maggiori informazioni accedi alla pagina dedicata o scrivi a mifor@luiss.it.