La formazione dei manager per la competitività del mezzogiorno

Tempo di lettura: 2 minuti e 27 secondi
In occasione dell’annuale manifestazione “Fiera del Levante” (Bari, 11-19 settembre 2010), quest’anno sarà presente per la prima volta anche ASFOR, l’Associazione Italiana per la Formazione Manageriale, con un workshop che realizzerà in collaborazione con ISFOL – Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori.

ASFOR e ISFOL–Area Politiche e Offerte per la Formazione Continua, hanno infatti avviato a fine 2009 un rapporto di cooperazione formalizzato attraverso uno specifico Protocollo di intesa, finalizzato a promuovere la qualificazione dell’offerta di formazione manageriale nelle Regioni del Sud. Nello specifico, il gruppo di lavoro congiunto sta realizzando un’attività di analisi e di ricerca sulle dinamiche professionali dei Quadri e dei Dirigenti delle imprese private nel Sud, sull’offerta di formazione rivolta al management di impresa, sulle politiche messe in atto dalle

Regioni e dai Fondi Paritetici Interprofessionali per la promozione dello sviluppo delle imprese e di nuove competenze dei manager.

Da questa proficua collaborazione, in accordo con l’Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, è nata l’idea di realizzare il workshop che si terrà venerdì 17 settembre 2010, alle ore 15, presso la Sala Conferenze del Padiglione Regione Puglia (n. 152) dal titolo “La formazione dei manager per la competitività del Mezzogiorno”.
Nel corso dell’incontro verranno presentati i risultati intermedi delle ricerche. ASFOR in particolare presenterà l’indagine “Osservatorio Learning” realizzata specificatamente sulle imprese del Mezzogiorno. Il Workshop ha inoltre l’obiettivo di avviare, sulla base dei dati emersi, un confronto utile all’individuazione di politiche e strumenti efficaci per la promozione di competenze dei manager delle imprese del Mezzogiorno, all’altezza delle sfide poste dalla globalizzazione e dalla crisi recessiva.
La Regione Puglia, che sta mostrando una particolare dinamicità e attenzione alle innovazioni, può rappresentare il campo di sperimentazione ideale per sviluppare e approfondire quel dialogo con gli attori economici e sociali, alla base dell’identificazione puntuale dei bisogni formativi delle imprese e delle corrispondenti politiche di sostegno.
Tale tematiche saranno affrontate nel corso di una Tavola Rotonda alla quale interverranno: Mauro Boati, Responsabile Area Qualità e Servizi per il Lavoro Italia Lavoro, Elio Borgonovi, Consigliere ASFOR delega Ricerca e Rapporti con l’Università, Loredana Capone, Vice Presidente Regione Puglia e Assessore allo Sviluppo Economico, Antonio Corvino, Direttore Generale Osservatorio Regionale Banche - Imprese di Economia e Finanza, Mauro Meda, Segretario Generale ASFOR, Vittorio Paravia, Vice Presidente ASFOR, Davide Premutico, Ricercatore ISFOL, Pierluigi Richini, Ricercatore ISFOL, Elisabetta Salvati, Consigliere ASFOR e Coordinatrice attività di ricerca ASFOR-ISFOL, Alba Sasso, Assessore al Diritto allo studio e Formazione, Domenico Sugamiele, Direttore Generale ISFOL.
ASFOR, in accordo con ISFOL, ha voluto cogliere questa occasione anche nel solco delle attività avviate dal Presidente Luigi Pieraccioni, recentemente scomparso, che è stato promotore del “Manifesto ASFOR 2010: La Formazione Manageriale leva strategica per la competitività” nel quale si sottolinea l’importante obiettivo del consolidamento e dello sviluppo di Istituzioni ed Enti di Formazione Manageriale d’eccellenza in particolare nel Mezzogiorno; obiettivo che è perseguito nel programma del nuovo Presidente Vladimir Nanut.

Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?