Il 21 luglio la Fondazione CUOA ha consegnato gli MBA a 56 manager, superando il traguardo storico di 3mila diplomati Master. Il CUOA, tra le prime quattro business school d’Italia, si conferma con questo traguardo la fucina dei manager del Nordest. «è un risultato importante per la nostra scuola di business – ha commentato Giuseppe Caldiera, Direttore generale della Fondazione CUOA – ma ogni traguardo serve solo per rendere più ambiziose le mete future. E il CUOA, dopo aver chiuso il 2009 in aumento per il segmento dei master, dovrebbe ottenere un’ulteriore crescita nel 2010».
«Quest’area, agli albori del suo sviluppo, aveva una sorta di complesso di inferiorità nei confronti del Nordovest. Qui c’erano le fabbriche, ma i manager arrivavano da Milano. Il CUOA è nato per supplire a queste necessità. Ed ha formato, in oltre 50 anni, di attività una classe dirigente che oggi lavora in tutti e cinque i continenti. Dimostrandosi un luogo unico di contaminazione tra spirito imprenditoriale e organizzazione aziendale» ha aggiunto Caldiera.
«Il CUOA – ha aggiunto - ha sviluppato la sua attività di alta formazione a stretto contatto con una delle aree più industrializzate del mondo, a più alto tasso di imprenditorialità. Un’area di cui conosce limiti e prospettive, forgiando una classe dirigente unica, che è in grado di governare una nuova generazione di imprese. Nel Nordest, secondo le indagini di Mediobanca, c’è il più alto tasso di medie imprese: realtà imprenditoriali innovative, snelle e con forte redditività. E i manager di queste aziende vengono al CUOA, perché sanno che questa scuola di management ha un rapporto con il suo territorio non replicabile. Al punto che realtà imprenditoriali assimilabili a questo modello imprenditoriale, provenienti per esempio dal bergamasco, dal bresciano, dal ferrarese, nordestine nel modello imprenditoriale anche se con una collocazione geografica diversa preferiscono il CUOA ad altri blasoni».
I 56 manager: oltre il 71% è tra i 30 e i 40 anni, la Laurea più diffusa è Ingegneria (circa il 41% degli allievi), il 16% è donna.
Nel dettaglio: Executive MBA 6^ edizione (ottobre 2008 – luglio 2010). L’aula della sesta edizione è composta da 34 partecipanti, con un’età media di 35 anni e con un’esperienza professionale media di 10 anni. Si tratta di laureati, per lo più, in Ingegneria (50%) ed Economia (24%); il 15% dell'aula non è in possesso di Laurea. Le funzioni aziendali ricoperte dagli allievi sono: 32% Marketing e Commerciale, 12% Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione, 15% Operations e Supply Chain Management, 15% R&D e Area Tecnica, 3% Human Resources Management e 3% IC&T. Il 21% dei partecipanti ricopre il ruolo di General Manager.
MBA part time 3^ edizione (marzo 2009 – luglio 2010), in collaborazione con University of Michigan - Dearborn USA. L’aula della terza edizione è composta da 22 partecipanti, con un’età media di 33 anni e con un’esperienza professionale media di 9 anni. Si tratta di laureati, per lo più, in Ingegneria (31%), Economia e Scienze Politiche (23%); il 5% dell'aula non è in possesso di Laurea. Le funzioni aziendali ricoperte dagli allievi sono: 35% Marketing e Commerciale, 18% Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione, 14% Operations e Supply Chain Management, 14% R&D e Area Tecnica, 5% Human Resources Management e 9% IC&T. Il 5% dei partecipanti ricopre il ruolo di General Manager.
23 luglio 2010