Claudio Pancheri, Presidente Raethia real estate: "EREF e' giunto ormai alla sua quinta edizione lasciando dietro di sé numeri e testimonianze che da soli confermano la validità del percorso didattico: più di 140 docenti ed executive guest a testimonianza della eterogeneità e della specializzazione dei contenuti didattici proposti; 320 ore di formazione in classe, esercitazioni e visite in cantiere; 6 moduli distinti per offrire una visione completa del Real Estate e delle sue interrelazioni con gli altri settori, dalla finanza alla pianificazione, allo sviluppo del territorio; una community con oltre 300 professionisti coinvolti tra docenti e discenti per aiutare i partecipanti a costruire il proprio network di relazioni, favorire il dialogo e la condivisione e rimanere sempre aggiornati su contenuti, normative e approcci.
Anche quest'anno il programma e' stato sviluppato con il Comitato Scientifico ed i docenti rappresentanti delle più importanti associazioni ed aziende del settore, italiane e non. Questo ha permesso di costruire uno strumento formativo condiviso da chi guida l'industria immobiliare, capace di fornire conoscenze e competenze specifiche richieste dal mercato del lavoro e spendibili al fine di migliorare gli obiettivi professionali dei partecipanti.
Con questi fatti e con questi numeri, Luiss Business School e Raethia preparano il ritorno di una Primavera del Real Estate italiano, che porterà con se novità e rinnovate energie. Dall'uso delle tecnologie per supportare i percorsi formativi e di aggiornamento alla visione di un Real Estate internazionale, policentrico e fortemente interconnesso ad altri settori del mercato e della società civile. Un Real Estate maturo, partecipato, che necessita di una svolta etica per "sdoganare" l'idea di una industria immobiliare esclusivamente legata ai profitti ed alla speculazione. Un Real Estate che ritrovi il proprio valore e la propria funzione sociale, che continui a disegnare il territorio di ogni singola città italiana, che garantisca occupazione e sviluppo attraverso nuove costruzioni, che renda possibile l'ammodernamento infrastrutturale del nostro paese, che accresca le sue interrelazioni con la finanza,tutelando i risparmiatori ed offrendo loro strumenti di investimento sicuri.
Un Real Estate capace di supportare uno sviluppo immobiliare sostenibile."