Fondazione CUOA ha firmato con Amcor Flexibles Lugo, multinazionale che opera nel settore del packaging, una commessa per la progettazione di un corso su misura dedicato al miglioramento della comunicazione interna, in particolare per lo sviluppo del giornale aziendale “Tavola Rotonda”.
L’house organ è la voce della società dedicata al suo pubblico interno. È uno strumento strategico per la promozione della comunicazione interna, per la condivisione e per la diffusione della cultura aziendale. Così il CUOA ha pianificato un percorso formativo ad hoc, finalizzato ad aumentare la motivazione del team di redazione del giornale di Amcor. Inoltre aiuterà i “redattori spontanei” che già da diversi anni raccolgono la voce dell’azienda ad assomigliare sempre di più a dei giornalisti, potenziando le skills e la conoscenza delle tecniche giornalistiche, partendo da situazioni e casi concreti.
Il corso, che è partito il 18 febbraio, prevede altri due appuntamenti full immersion, l’11 marzo 2013 e l’8 aprile 2013; vedrà anche la realizzazione di tour in una redazione (quella de Il Giornale di Vicenza) ed una testimonianza curata da un giornalista.
Docente dell’iter formativo è Daniela Bassetto, giornalista, ora Executive Project Leader per progetti d’innovazione in azienda, docente all’università, Coach professionista, formatore e Licensed Practitioner of Neurolinguistic Programming. Bassetto ha sviluppato la metodologia “Interactive Training – T.I.A. Training in Action”.