Il seminario
Strategie di Comunicazione Pubblicitaria si propone di illustrare il panorama attuale della comunicazione pubblicitaria e intende fornire ai partecipanti gli strumenti teorici e pratici per:
- comprendere e interpretare le esigenze di comunicazione delle aziende e delle istituzioni
- promuovere campagne pubblicitarie coerenti con le strategie dell’organizzazione
- gestire l’interazione fra impresa e agenzia pubblicitaria per favorire la produzione di messaggi e campagne efficaci.
DESTINATARI
Responsabili ufficio pubblicità; figure professionali inserite nell’area comunicazione esterna o marketing che interagiscono, quali committenti, con le agenzie di pubblicità e di comunicazione; account di agenzie pubblicitarie, imprenditori di piccole e medie imprese.
STRUTTURA
Il corso ha una durata complessiva di 3 giornate (18 ore di formazione) e si svolgerà secondo il seguente calendario:
- Giovedì 12 giugno 2014
- Venerdì 13 giugno 2014
- Sabato 14 giugno 2014
ATTESTATO
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione (frequenza minima richiesta: 80% delle attività di formazione)
PROGRAMMA
- Il piano pubblicitario nel contesto della strategia di comunicazione aziendale
- Coerenza tra campagne pubblicitarie, marketing, promozione delle vendite, comunicazione interna
- Corporate image e corporate advertising
- Pubblicità di marca e di prodotto
- Le caratteristiche del pubblico: valori, cultura, stili di vita
- Strategie creative
- Semiotica applicata al processo creativo
- Come diversificare il messaggio pubblicitario presso culture diverse
- Gestire il rapporto con l’agenzia: il briefing
- La campagna pubblicitaria: ideazione, pianificazione, realizzazione e controllo
- Advertising e new media: la pubblicità interattiva
- Media planning e media buying
LABORATORIO
Brief e realizzazione di un annuncio pubblicitario
DOCENTI
La docenza è affidata a consulenti, professionisti e operatori del settore con consolidata esperienza
didattica. È possibile richiedere informazioni dettagliate sul corpo docente scrivendo a marketingcomunicazione@luiss.it
PER ULTERIORI INFORMAZIONI SUL CORSO
LUISS Business School
Area Marketing, Sales & Communication
Viale Pola, 12 - 00198 Roma
T 06 85 222 371
F 06 85 222 400
numero verde 800901194 - 800901195