Tra il 29 Luglio e il 4 Agosto 2012 si svolgerà a New York, presso la Stern School of Business (NYU), la summer school internazionale dal titolo “Strategic Management Accounting for Small and Medium Sized Enterprises” (Strumenti innovativi per il controllo di gestione delle piccole e medie imprese).
L’evento, promosso dal Dipartimento di Discipline Giuridiche e Aziendali della Facoltà di Economia di Perugia e sponsorizzato dall’IMA statunitense (Institute of Management Accountants), prevede la partecipazione di numerosi docenti di chiara fama internazionale provenienti da numerosi paesi del mondo (Italia, USA, UK, Finlandia, Russia, Cina).
La summer school è rivolta a manager di piccole e medie imprese che si occupano di controllo di gestione, oltre che a laureati, dottorandi e dottori di ricerca che intendono approfondire le tematiche trattate.
In particolare, i manager delle PMI avranno la possibilità di comprendere:
- i limiti che gli strumenti tradizionali del controllo di gestione (analisi dei costi con riparto delle spese generali su base unica aziendale o per centri di costo, budget ed analisi degli scostamenti, analisi dei diagrammi di redditività e del punto di pareggio) possono manifestare, in termini di attendibilità delle informazioni ricavate, all’aumentare della complessità dei processi interni e della pressione competitiva;
- le potenzialità delle numerose tecniche innovative di controllo, scarsamente conosciute persino da chi opera nella consulenza aziendale, capaci di costituire una base informativa solida ed affidabile a supporto delle scelte operative aziendali in ambienti operativi particolarmente complessi (Activity based costing, ovvero analisi dei costi basata sulle attività; Customer profitability analisys cioè analisi della redditività/marginalità generata in capo ai clienti; Attribute costing, ovvero analisi dei costi e del mix relativo ai diversi attributi qualitativi che compongono il prodotto; Target costing, cioè ricerca del costo obiettivo partendo da un prezzo di vendita fissato dal mercato e non modificabile; Life cycle costing, ovvero analisi del costo relativo all’intero ciclo di vita del prodotto; Capacity costing, cioè analisi del costo generato dal mancato pieno impiego della capacità produttiva; Quality costing, cioè analisi dei costi generati in via diretta ed indiretta dal mancato rispetto degli standard qualitativi; performance measurement systems, ovvero sistemi di valutazione multipla della performance aziendale quali, tra tutte la Balanced scorecard).
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