I Social Media e il web 3.0 fanno ormai parte della vita di tutti. Tuttavia, molte imprese, istituzioni e professionisti si sentono ancora disorientati quando si tratta di pianificare e gestire strategie di marketing e comunicazione che si avvalgono anche di questi ultimi. Infatti, lo scenario è in costante fermento e si evolve a ritmi molto veloci tanto che ogni giorno nascono nuovi Tools e nuove Apps: ormai ovunque si parla di Social Media Marketing & Communication e si assiste a un vero e proprio “information overload” su questi temi.
Il corso Social Media Marketing & Communication propone un approccio pragmatico, focalizzato sul concetto dei Social Media visti come “ambienti di relazione”, al servizio dell’operatore del marketing e della comunicazione e quindi da utilizzare a sostegno delle proprie strategie.
In particolare il corso si propone di:
- Fornire metodologie e strumenti per mettere a punto una strategia di comunicazione 2.0
- Fornire metodologie e strumenti per gestire, in autonomia, comunità virtuali e Social Media a sostegno delle attività di marketing e comunicazione
- Mettere i partecipanti in grado di comprendere il funzionamento e le potenzialità di Facebook, Twitter, Linkedin, Google +, Pinterest e delle altre piattaforme per il marketing e la comunicazione
- Fornire gli strumenti e le tecniche per progettare, realizzare e gestireuna Fan Page Facebook, una Page di Google +, un profilo Linkedin, un account di Twitter
- Fornire conoscenze per il set-up e l’impostazione di campagne di Facebook Advertising e Promoted Tweets, far crescere le audience di una Business Page di Google +, migliorare la visibilità online e l’immagine personale e/o aziendale attraverso il profilo Linkedin
Destinatari
- Responsabili e addetti Marketing e Comunicazione, Digital Strategist, Account Manager di agenzie di comunicazione, Centri Media, Start Upper, Pianificatori Digital Display Advertising
- Figure professionali che operano nelle agenzie o nelle direzioni della comunicazione di imprese, istituzioni, enti pubblici, associazioni, ordini professionali ed organi di informazione; consulenti aziendali, titolari di piccole e medie imprese
Metodologia Didattica
Oltre a fornire una solida base teorica e metodologica, ampio spazio sarà dedicato alla pratica applicativa con esercitazioni, simulazioni in aula e lavori di gruppo. Per arricchire l’esperienza teorica sono previsti laboratori didatticiche permetteranno ai partecipanti di mettere in pratica le nozioni acquisite utilizzando immediatamente gli strumenti illustrati. LUISS Business School mette inoltre a disposizione il più diffuso learning management system per la gestione dei corsi in modalità distance learning: Blackboard. La piattaforma sarà utilizzata per svolgere momenti di approfondimento e follow up a distanza.
Struttura
Il corso ha una durata complessiva di 8 incontri (39 ore di formazione) e si svolgerà secondo il seguente calendario:
- Sabato 12 settembre 2015
- Venerdì 18 settembre 2015
- Sabato 19 settembre 2015
- Sabato 26 settembre 2015
- Venerdì 2 ottobre 2015
- Sabato 3 ottobre 2015
- Venerdì 9 ottobre 2015
- Sabato 10 ottobre 2015
- Sabato 17 ottobre 2015
Questa iniziativa è parte del percorso Social Media Marketing & Communication
CONTATTI
LUISS Business School
Marketing, Sales & Communication
Viale Pola, 12 – 00198 Roma
T 06 85 222 371
F 06 85 222 400
marketingcomunicazione@luiss.it