L’obiettivo del Master in Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva - organizzato dalla LUISS Business School e in partenza il 21 ottobre a Roma - è fornire una formazione avanzata per la gestione e lo sviluppo commerciale delle realizzazioni cinematografiche, televisive e audiovisive in genere. In particolare, il MASTER intende rispondere all’esigenza di coloro che operano nella produzione cine-televisiva di unire alle conoscenze tecniche ed artistiche specifiche competenze manageriali.
Il programma è ideato e realizzato attraverso la stretta collaborazione tra l’Università LUISS Guido Carli e alcuni tra i primari operatori del settore dell’audiovisivo. Questa collaborazione garantisce al MASTER quattro caratteristiche fondamentali:
- la massima coerenza dei contenuti insegnati rispetto alle problematiche e alle necessità operative delle imprese dell’audiovisivo;
- l’efficace coesistenza di contenuti formativi di tipo tecnico e manageriale, focalizzati sulle specificità del settore audiovisivo;
- la presenza come docenti e testimoni di professionisti e dirigenti di aziende di produzione cinematografica e televisiva;
- l’opportunità offerta ai partecipanti del MASTER di entrare in diretto contatto con le imprese e le strutture di produzione.
Il master è rivolto a giovani laureati in qualunque disciplina universitaria e laureandi che abbiano terminato gli esami e siano in attesa di discutere la tesi. È prevista la possibilità, in particolare per professionisti e dipendenti di aziende del settore, di iscriversi ai singoli moduli.
Profilo in uscita:
Ambito della produzione esecutiva: professionisti che inserendosi nel lavoro sui set possano aspirare, nel giro di pochi anni, al ruolo di Direttori di Produzione, Organizzatori di Produzione, Organizzatori Generali, Delegati di Produzione, Produttori Esecutivi, Coordinatori della Post-Produzione. Settore della distribuzione: professionisti che si inseriscano nell’ambito della distribuzione di prodotti televisivi (vendita e/o acquisto per conto di case di produzione e reti televisive, distribuzione home video); professionisti della distribuzione cinematografica (presso case di distribuzione, circuiti di esercenti, responsabili di programmazione dei multiplex, ecc.); responsabili di aree commerciali collaterali connesse alla produzione e distribuzione di prodotti audiovisivi (merchandising, licensing, product placement, ecc.).