Il Corso di Perfezionamento in Economia e Gestione delle Organizzazioni Sanitarie si propone di accogliere e valorizzare i giovani talenti che intendono sviluppare un percorso professionale nel mondo della Sanità. Un corso innovativo che intende affiancare alle tradizionali conoscenze del settore sanitario, capacità e competenze trasversali per lo sviluppo di una leadership individuale e di gruppo, per l’utilizzo consapevole ed efficace di informazioni e dati di supporto alle decisioni aziendali e per l’attivazione di nuovi progetti con una prospettiva anche di tipo internazionale. Tali competenze troveranno concreta applicazione e sviluppo attraverso lo svolgimento di un tirocinio formativo che i partecipanti al Corso svolgeranno presso aziende pubbliche e private, best practice nell’Healthcare.
- conoscere le caratteristiche del settore sanitario italiano in termini di architettura e funzionamento e poterne diagnosticare i fenomeni in corso e prospettare traiettorie di cambiamento;
- acquisire abilità di gestione operativa da spendere nel contesto sanitario grazie ad una conoscenza approfondita del contesto - anche in ottica internazionale-, dei fabbisogni e delle possibili soluzioni gestionali;
- sostenere l’implementazione di politiche sanitarie, capaci di contemperare le dinamiche economiche, istituzionali e sociali;
- supportare i processi decisionali e strategici delle varie tipologie di attori che operano in un contesto multidisciplinare, multidimensionale ed in continua mutazione come quello sanitario.
- lunedì dalle 14.00 alle 18.00
- giorni seguenti dalle 9.30 alle 18.30
- ultimo giorno dalle 9.30 alle 13.30
L’attività formativa, corrispondente a 60 CFU è pari a 1.500 ore complessive di lavoro di apprendimento, di cui circa 400 dedicate ad attività di didattica frontale. Le restanti ore sono dedicate allo studio individuale, alle esercitazioni, agli esami e allo svolgimento di una tesi di Corso da discutere al termine del percorso.
- un “tutor aziendale” che presidierà l’introduzione e l’inserimento dello studente all’interno della singola organizzazione e che, sulla base del progetto formativo identificato, valuterà l’efficace sviluppo dei progetti previsti e farà da interfaccia con il programma.
- un “tutor LUISS BS” che supporterà lo studente nella contestualizzazione dell’esperienza rispetto ai contenuti degli insegnamenti acquisiti durante i moduli didattici.
Il portafoglio degli stage verrà definito e composto da LUISS BS, tenendo conto dei profili degli studenti e del loro percorso didattico nell’ambito del Corso.
CONTATTI
Area Public Administration, Healthcare & Non Profit
Via Alberoni, 7 - 00198 Roma
T 06 8522 2303/2394/2314
F 06.8522.2400
www.lbs.luiss.it/egos
sanita@luiss.it