Dalla partnership con le principali aziende, nazionali e multinazionali, ed i più grandi studi di architettura e design, è nato il Master in Design Management, organizzato dalla Business School del Sole 24 ORE, la cui quarta edizione partirà a Milano il prossimo 26 ottobre 2015.
Giunto alla sua quarta edizione – e costantemente aggiornato sia nei contenuti che nella metodologia didattica – il percorso mira a formare figure professionali in linea con le attuali esigenze del mercato, creando una nuova professionalità in grado di gestire un “progetto” all’interno dell’impresa o di uno studio, partendo dalla strategia e dalla progettazione del prodotto- servizio fino alla comunicazione e agli aspetti distributivi, attraverso una profonda conoscenza del sistema.
Il percorso, caratterizzato da un approccio multidisciplinare, fornisce infatti tutti gli strumenti necessari per la comprensione delle dinamiche aziendali, affrontando anche i temi più innovativi quali l’impatto della digitalizzazione sul settore nonché le competenze economiche distintive per valutare lo sviluppo di nuovi business e di progetti internazionali.
STAGE, PLACEMENT E CONTATTI CON IL MONDO DEL LAVORO
A tutti i partecipanti verrà offerta l’opportunità di effettuare un periodo di stage di quattro mesi presso importanti aziende, studi di design o architettura, o società di consulenza che operano in questo settore.
Principali Aree di inserimento
Project management, Marketing e Brand Management, Comunicazione e distribuzione; General Contract, Store planning; Ricerca, Sviluppo e Innovazione; Studi di design e architettura di grandi dimensioni.
Programma:
- Fondamenti di management: elementi di economia e organizzazione d’impresa
- Il design: economia e struttura del settore
- Project Management: la gestione dei progetti di innovazione e business development
- Strategie di innovazione e business development
- Il processo creativo a supporto dell’innovazione nelle aziende design-oriented
- Marketing e comunicazione: differenziarsi attraverso il design
- Il brand management
- Web e nuovi media digitali: l’impatto sulle attività di marketing e di brand management
- Strategie e politiche di internazionalizzazione delle aziende design oriented
- Avviare un progetto imprenditoriale: dall’idea al progetto d’impresa
La fase d’aula sarà, poi, arricchita da numerosi Project Work con le aziende partner e da preziose sessioni in outdoor presso realtà di eccellenza nella ricerca, sviluppo e innovazione e in realtà aziendali di successo.
Candidati
Il Master si rivolge a giovani laureati in ingegneria, architettura, design, economia e marketing, ma anche a profili con un background umanistico - giuridico purché fortemente motivati a specializzarsi in questo settore.
Il Master ha una durata complessiva di 8 mesi (4 di aula e laboratori e 4 di stage) con inizio il 26 ottobre 2015 si svolgerà presso il MUDEC, il nuovo Museo delle culture, in Via Tortona 56 a Milano.
Borse di studio previste: possibilità di accedere ad una borsa di studio totale (con ruolo di tutor d’aula) e due borse di studio parziali della quota di partecipazione che verranno assegnate a brillanti laureati fortemente motivati a specializzarsi in questo settore. É inoltre disponibile un prestito d'onore che consente un finanziamento dell'intera quota a condizioni molto agevolate con pagamento della prima rata dopo 6 mesi dalla fine del Master.
Per maggiori informazioni contattare la responsabile del Master, Cristiana Guida al n. 02 (oppure 06) 3022.3874/3229/3247, cristiana.guida@ilsole24ore.com, serena.mola@ilsole24ore.com
Brochure e programma dettagliato alla pagina del Master.