I 20 allievi manager hanno visto concludersi la propria esperienza di alta formazione, volta ad acquisire una visione globale dell'area Finance all'interno dell'azienda, a sviluppare una competenza specialistica in un'area della finanza d'impresa e a potenziare le proprie capacità comportamentali e manageriali, per configurarsi sempre più e al meglio veri e propri business partner dell'imprenditore.
L'impegno per i nuovi diplomati è stato importante: 9 mesi per il corso obbligatorio dedicato alla figura del CFO e circa 12 giornate intere per i diversi e alternativi percorsi specialistici: Controller, Acquisition Financing, International Accounting e Treasury Management; per conseguire il Diploma di Executive Master in Finance gli Allievi hanno poi frequentato un Modulo con attività formative di tipo manageriale e sostenuto una prova valutativa attraverso un project work individuale. In tutto circa 350 ore circa di impegno complessivo in aula.
Dopo i saluti di benvenuto di Francesco Gatto, Responsabile dell'Area Finance del CUOA e Direttore scientifico dell'Executive Master in Finance, la cerimonia di consegna dei diplomi è proseguita con la testimonianza di un ospite di alta esperienza: Daniele Crose, CFO e Corporate Staff Coordinator del Gruppo Permasteelisa, azienda leader a livello mondiale nella progettazione, nel project management, nella produzione e nell'installazione di facciate continue e rivestimenti architettonici per edifici. "La funzione Amministrazione, Controllo e Finanza ha rappresentato storicamente, soprattutto nelle piccole e medie imprese, un'area tecnico-specialistica focalizzata prevalentemente su compiti amministrativi. Una funzione importante, ma non sempre considerata strategica come altre aree aziendali", spiega Francesco Gatto. "Negli ultimi anni, anche a seguito del cambiamento profondo dello scenario, è stato necessario avviare un processo di ridefinizione delle scelte strategiche e dei modelli di business delle aziende. All'interno di questo contesto, i processi evolutivi non possono prescindere da una nuova visione del ruolo del CFO e da un ruolo "attivo" dell'Area Finanza, che da funzione tecnico-contabile si è così trasformata sempre più in una funzione fondamentale per il supporto del business dell'impresa e delle scelte strategiche di investimento. Il CFO diventa, quindi, un attore cruciale, assumendo una vera e propria dimensione manageriale e direzionale, con un ruolo chiave nel processo di attuazione della strategia, con una capacità di formulare in modo preciso le conseguenze finanziarie del piano strategico e di saper comunicare tali analisi in modo convincente all'imprenditore e agli altri manager funzionali."